Dramma nei boschi di Lenta, dove un pensionato di 87 anni, F.G. di Lignana, è stato assalito da uno sciame di calabroni ed è morto.
L’anziano insieme alla moglie, era andato a fare una passeggiata, alla ricerca di funghi. Nei pressi del fiume Sesia, la coppia si è avvicinata a un albero, scatenando la reazione degli insetti. Sul posto è intervenuto l’elicottero del 118, che non ha potuto che constatare il decesso del pensionato, mentre la moglie, punta anche lei, è stata ricoverata all’ospedale di Borgosesia. E difficile è stato il lavoro dei vigili del fuoco, che si sono trovati davanti una nuvola di calabroni impazziti. In seguito, le operazioni di bonifica hanno portato a scoprire un nido alto un metro, scavato all’interno di un tronco.
“Un’anomalia – spiegano dal Comando dei vigili del fuoco di Vercelli -, per le dimensioni e per la stagione. Con i primi freddi, solitamente questi insetti spariscono. Evidentemente si stanno adattando alle basse temperature”. Cosa che sta avvenendo anche nel Biellese, dove in settimana si sono registrati diversi interventi, ancora, per rimuovere i nidi dei pericolosi insetti.