L’associazione onlus “San Nicolao” di Curino, propone anche quest’anno la mostra di presepi provenienti da più di trenta nazioni la quale vendita ha lo scopo di sostenere l’Operazione Mato Grosso che opera in favore delle popolazioni più povere dell’America Latina. Successivamente alla tappa di Oropa dell’8 dicembre, l’esposizione è stata trasferita a Postua, dove rimarrà sino al 6 gennaio.
“I presepi che esponiamo, provengono buona parte dal centro artistico Don Bosco di San Nicolas in Ecuador - spiega Ernesto Maggioni della Comunità educativa missionaria San Nicolao -. I presepi peruviani e boliviani, vengono a noi consegnati dai volontari che rientrano dalla missione, in modo da garantire che le opere siano prodotte ed acquistate direttamente da artigiani locali. I presepi delle altre nazioni, invece, sono frutto di una nostra attenta ricerca da gruppi missionari o magazzini del commercio equosolidale e da importatori specializzati. Infine, si possono trovare presepi tradizionali che realizziamo noi della comunità o presepi classici fino a 40 cm di altezza, molto belli ed accessibili economicamente. Inoltre, siamo disponibili ad “affittare” presepi da esporre nelle vetrine dei negozi o da sistemare nel giardino di casa".
"Oltre al fattore benefico - aggiunge Ernesto Maggioni -, vorremmo diffondere i modi diversi delle culture di raffigurare la natività di Gesù e sostenere la tradizione del presepio perché nelle famiglie l’evento centrale del Natale rimanga la Sua nascita”.
Per informazioni:
Associazione di Volontariato onlus
“Comunità Educativa Missionaria San Nicolao di Curino”
Tel. 015 928168 – 333 6908844
e-mail: ernesto.maggioni@libero.it