/ EVENTI

EVENTI | 22 aprile 2016, 07:00

Occhieppo Superiore: Presentata alla stampa Rock Out

La prima edizione del "Biella Mountain Fest", organizzato dalla Proloco in collaborazione con Alberto Gnerro, si svolgerà a Villa Mossa dal 19 al 22 maggio. Sabato 21 gara di Coppa Italia "Arrampicata Lead"

Francesco Rossetti e Adriano Monteleone, presidente Proloco

Francesco Rossetti e Adriano Monteleone, presidente Proloco

Nella mattinata di ieri, 21 aprile, nella sala consiliare del Comune di Occhieppo Superiore, è stata presentata alla stampa la prima edizione di "Rock Out - Biella Mountain Fest". La manifestazione, che si terrà a Villa Mossa dal 19 al 22 di maggio, è stata organizzata dalla Proloco in collaborazione con Alberto Gnerro, fortissimo arrampicatore biellese, molto conosciuto anche a livello internazionale.

A fare gli onori di casa è stato il sindaco e presidente della Provincia di Biella, Emanuele Ramella Pralungo che ha ringraziato la Proloco per aver organizzato un evento così importante. Poi ha preso la parola Francesco Rossetti, che con Adriano Monteleone, presidente della Proloco stessa, è l'anima di questa iniziativa.

Il programma è davvero molto ricco e trasversale, includendo sia gli appassionati di montagna e outdoor di tutte le età, che ragazzi e bambini.

Evento clou della manifestazione, sabato 21 maggio, sarà la gara di Coppa Italia "Arrampicata Lead", portata nel Biellese proprio da Alberto Gnerro. "Questa competizione - ha assicurato il climber - farà arrivare in Paese circa 70 atleti, tra i migliori, da tutta Italia. Compresa la Sicilia". Per la gara sarà allestita una parete artificiale alta 15 metri e strapiombante per 6. "Le prime due serate - ha precisato Francesco Rossetti - avranno una funzione più divulgativa, con le conferenze di Nico Valsesia, autore del libro dal titolo "La fatica non esiste", e Christian Roccato, che vanta diverse pubblicazioni di montagna. A seguire anche un momento ludico con i gruppo musicali biellesi".

Per domenica 22, invece, è prevista una bella giornata di sport per tutti nei dintorni di Occhieppo. Ci sarà solo l'imbarazzo della scelta tra corsa, trekking, vie ferrate, nordic walking e MTB.Per i più piccoli, nelle giornate di sabato e domenica, sarà creata una piccola pista di MTB e allestita una mini struttura di arrampicata. Un infopoint fornirà tutti i ragguagli del caso.

L'interno di Villa Mossa sarà parte integrante dell'evento con la "Mostra dello sci" di Equipe Olympique, e due mostre fotografiche: una sugli alpeggi e un'altra con gli scatti di Chiara Birsa. Anche la fondazione Sella metterà a disposizione alcune fotografie storiche d'archivio.Al coro "Genzianella" è affidata la cerimonia di apertura, giovedì 19 maggio, alle 19.

"Rock Out" ha il patrocinio del Comune di Occhieppo Superiore, Provincia di Biella e Regione Piemonte.

Vincenzo Lerro

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore