Come ormai da consolidata tradizione, quella di quest'anno è la 19.a edizione, il I maggio, a Ponderano, è il giorno in cui, oltre alla ricorrenza per la Festa dei Lavoratori, c'è un altro importante motivo di ritrovo. Il torneo di calcio riservato alla categoria esordienti e intitolato alla memoria del mitico Vittorio Pozzo, commissario tecnico della nazionale italiana che nel 1934 e nel 1938 fece sua quella che ai tempi si chiama Coppa Rimet. Oggi si direbbe Coppa del Mondo. Solo con Vittorio Pozzo al timone gli azzurri sono riusciti a conquistare il trofeo per due volte di seguito.
Questa edizione del Memorial, riservato ai ragazzini del 2003, se l'è aggiudicata la formazione "Beretta" del Torino che ha superato in finale i pari età dell'Alessandria, al termine di una partita molto combattuta, giocata su un campo non proprio zuppo, ma abbastanza pesante a causa della pioggia. Terzo gradino del podio per la Pro Vercelli.
Ad impreziosire l'appuntamento di quest'anno, la cerimonia di apertura al pubblico del piccolo museo dedicato al vecchio C.T. le cui spoglie riposano nel vicino cimitero del Paese. "Come tutti gli anni, - ha spiegato il sindaco Chiorino - abbiamo deposto una corona di fiori sulla tomba di Vittorio Pozzo, poi siamo venuti qui al centro sportivo ed abbiamo assistito alla benedizione del nuovo museo. Quindi sono partite le visite guidate: una ogni quarto d'ora per un totale di circa 150 visitatori, che vista la giornata di pioggia non mi sembrano pochi".
Questi i risultati di tutti gli incontri disputati oggi:
Girone A. Ponderano-Pro Vercelli 0-5; Torino-Ponderano 9-0; Pro Vercelli-Torino 0-0.
Girone B. Alessandria-Cuneo 0-0; Atalanta-Alessandria 0-1; Cuneo-Atalanta 0-1.
Finale 3° e 4° posto: Pro Vercelli-Atalanta 1-0.
Finale 1 e 2° posto: Torino-Alessandria 1-0.