È tutto pronto per la 16ª edizione della Festa dei Campagnin, organizzata dalla Pro Loco di Zubiena con il patrocinio del Comune, che animerà il paese tra sabato 3 e domenica 4 settembre. Quest'anno la manifestazione avrà anche uno scopo benefico: dalle 21 in poi, durante il concerto con il gruppo musicale Loud '70, sarà possibile mangiare un piatto di pasta il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore dei terremotati.
La manifestazione inizierà domani, 3 settembre, alle 16 con le prove pratiche gratuite di pattinaggio e della ricerca dell'oro, a cura delle associazioni Ecomuseo Valle Elvo & Serra e Asd BI Roller. Alle 18 verrà inaugurata la mostra fotografica degli Alpeggi Valle Elvo presso la palestra comunale. La serata finirà con il concerto della band Loud '70 in piazza della chiesa.
Domenica 4 settembre si parte alle 9 con il raduno dei trattoristi, alle 11 messa e alle 12 sfilata dei trattori per le vie del paese. A seguire, pranzo presso la sede della Pro Loco e nel pomeriggio ci sarà il mercatino dell'hobbistica e dell'artigianato, con prodotti biologici e tipici locali, oltre a vari intrattenimenti ed attività.