"Abbiamo apprezzato molto l’iniziativa del Tavolo Animali e Ambiente messa in campo dalle associazioni ambientaliste e animaliste piemontesi per un confronto concreto e puntuale sul futuro della nostra Regione. Concordiamo assolutamente che serva un salto coraggioso di mentalità nell’approccio all’ambiente e al mondo animale, che non sono scenari silenti al servizio dell’umanità, ma sono la casa e parte integrante della vita che condividiamo sulla terra. E il tempo è una variabile fondamentale, quindi sarebbe un peccato guardare solo al futuro". A parlare sono i consiglieri regionali Nadia Conticelli e Vittorio Barazzotto presenti, insieme all’assessore Giorgio Ferrero, alla conferenza stampa Il Piemonte che Sognamo, a Palazzo Lascaris.
L'evento, che si è tenuto mercoledì 21 novembre, è stato indetto dal coordinamento delle associazioni ed era rivolto alle forze politiche in vista delle prossime consultazioni elettorali regionali. "Riteniamo utile - proseguono i consiglieri - un confronto di merito su quello che avviene già oggi, a tutti i livelli istituzionali, perché ambientalismo e tutela animale richiedono azioni concrete e non solo enunciazioni di principio. Solo per citare alcuni fronti su cui siamo intervenuti, direttamente la tutela del paesaggio e del suolo, la caccia, la tutela dei diritti degli animali".
"Le associazioni - concludono Conticelli e Barazzotto - ci hanno consegnato responsabilmente un dettagliato programma che tocca molti temi. Per quanto ci riguarda siamo disponibili a passare al confronto concreto, che è la base per gli impegni futuri".