“Abbiamo offerto la massima collaborazione, alla ditta è stato chiesto di fare altrettanto, ora oltre alle parole si devono susseguire i fatti”. Parla chiaro il sindaco di Biella Claudio Corradino, che nel pomeriggio di oggi 27 giugno, accompagnato dall’assessore ai lavori pubblici Davide Zappalà, ha incontrato gli addetti della ditta Maspero di Appiano Gentile, costruttori della funicolare.
A loro il primo cittadino ha chiesto di cambiare metodo, perché “porre rimedio ai guai un passo alla volta - spiega - si è rivelato un sistema poco efficace. Abbiamo chiesto alla ditta di affrontare una soluzione globale e tempestiva, pena l’attivazione di tutte le tutele legali, fideiussorie e assicurative di cui il comune ha titolo”.
“La rimessa a punto della funicolare - sottolinea l’assessore Zappalà - è uno dei primi obiettivi che vogliamo perseguire: abbiamo preteso dalla ditta Maspero un cronoprogramma per il completamento dei lavori, che ci verrà fornito nei prossimi giorni. A seguito dell’analisi del documento decideremo come procedere”.