I tredici allevatori della Valle Elvo hanno portato ieri, domenica 17 aprile, le loro mandrie alla 39° fiera dedicata alla pezzata rossa organizzata dalla Pro Loco di Pollone.
Alle 8 si è aperto il mercato dei prodotti locali e della tradizione contadina, seguito, alle 9, dall'arrivo delle mandrie. Prima della premiazione, un breve saluto del presidente della Pro Loco Paolo Crobeddu e del sindaco di Pollone Vincenzo Ferraris, che hanno ringraziato gli allevatori per la partecipazione sempre numerosa e sottolineato come ci sia una grande quantità di "quote rosa" e un ritorno dei giovani a questa tradizione, incitandoli a continuare. Un saluto particolare è andato al consigliere della Pro Loco Pollone Ezio Ramella Pralungo e ai suoi fratelli Elio e Bruno, assenti per gravi motivi famigliari, augurando loro il meglio possibile.
Alle 12 la premiazione degli espositori partecipanti, l'apertura del mercato dei prodotti locali e della tradizione contadina, seguito dal pranzo contadino con polenta e spezzatino, tris di formaggi, dolce e caffè.
La festa è poi proseguita nel pomeriggio in piazza con l'esibizione della band i "Country Zone", 20 ballerini Country che con tanto di cappello e stivali hanno allietato i presenti coinvolgendoli anche in balli di gruppo.
In Breve
sabato 10 maggio
venerdì 09 maggio
giovedì 08 maggio
Che tempo fa
Rubriche
COSTUME E SOCIETÀ | 18 aprile 2016, 10:37
Pollone: La pezzata rossa riscuote grande successo FOTOGALLERY
Nonostante la pioggia la 39.a esposizione della Pezzata Rossa d'Oropa ha visto partecipare 288 capi
Le prime dal territorio
Biella
Adunata a Biella, i numeri di un successo: oltre 90mila presenze nella sfilata
A questi numeri si aggiungono 250mila presenze nei tre giorni nella Cittadella degli Alpini e in...