/ EVENTI

EVENTI | 27 aprile 2016, 07:00

Biella: In arrivo il Giardino dei curiosi

Il 30 aprile e il 1 maggio, l'ottava edizione della mostra di fiori, piante orticole e verdure locali al salone della Cooperativa del Vandorno

Biella: In arrivo il Giardino dei curiosi

Nei giorni di sabato 30 aprile (14.30 - 19.00) e domenica 1° maggio (10.00 - 19.00) presso il salone della Cooperativa del Vandorno, in strada Ramella Gal 3, vicino alla Casa per Anziani, ritorna questa mostra unica nel suo genere, con il patrocinio della Città di Biella.

 

 

Protagonista di questa edizione del Giardino di curiosi sarà l’albero del gelso, presentato in tutte le sue varianti: il gelso nero, bianco, rosso, sangue e latte, vesuviano, piangente, selvatico.

Sarà l’occasione per approfondire la conoscenza di una pianta da tempo dimenticata.

I visitatori potranno inoltre lasciarsi incuriosire da documenti e video sulla coltura delle foglie del gelso, il baco da seta e la produzione della seta.

 

In questa edizione troverete inoltre l’albero dei coralli, l’albero della canfora, l’albero del miele, la guava gialla e rossa.

Saranno disponibili piccole e medie piante da frutto rare e dimenticate, come il pero crosët e la virgolosa, al pum ad’ëli e l’antica mela gelata, il curnalin, il ramasin da seme, frutti di bosco, piccoli gelsi bianchi e neri, aromatiche rare e utili alla vita quotidiana.

 

Curioso sarà l’angolo “Impariamo a conoscere i nostri boschi”, con esposizione di piante che crescono spontaneamente nelle nostre zone, come il faggio, il nocciolo, il carpino, il frassino, la quercia, l’acacia e altre.

 

Saranno esposi i lavori delle Scuole Elementari del Vandorno sul tema “ Gli alunni ricordano la Grande Guerra ”, realizzati grazie all’iniziativa del Gruppo Alpini del Vandorno, in occasione della mostra sul Centenario della Grande Guerra promossa dall’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Biella.

Sabato 30 aprile alle ore 17.30 ci sarà la premiazione dei migliori elaborati.

 

 

Il ricavato sarà interamente devoluto alla Casa per Anziani del Vandorno.

c.s.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore