Nell’anno del Giubileo, con l’apertura della Porta Santa a Oropa, il Santuario invita tutti i piemontesi all’estero a fare “Ritorno a Oropa”: un ritorno “a casa”, per incontrarsi e condividere racconti, sapori, aneddoti e rivivere, con gli occhi del presente, luoghi e storie di un passato che è stato tramandato di generazione in generazione e che appartiene a tutti i piemontesi, ovunque essi siano.
Quello che si svolgerà a Oropa nella seconda settimana di luglio è infatti un evento dedicato a chi si trova lontano dalla terra natia, e a chi non ha mai dimenticato quel legame e quell’affetto reciproco per la Madonna Nera che si porta sempre nel cuore. La manifestazione, che è stata patrocinata dalla Regione Piemonte e da molti altri enti istituzionali, avrà inizio venerdì 8 luglio per poi proseguire con incontri, concerti, degustazioni e testimonianze che si svolgeranno a Oropa fino a domenica 10 luglio. Da lunedì 11 a venerdì 15 luglio saranno organizzate escursioni in località diverse del Piemonte, in particolare nei musei che si sono occupati di emigrazione.Domenica 1 maggio, l’evento sarà presentato in diretta su “Cristianità”, il programma di cultura religiosa di Rai Italia condotto da Suor Myriam Castelli.
La trasmissione, che propone temi di interesse ecclesiale, è molto seguita all’estero, in particolare in Brasile, Canada, Stati Uniti, Argentina, Australia, Cile, Perù, Venezuela, Honduras e tanti altri Paesi dove sono presenti molti italiani che non hanno dimenticato la propria terra d’origine e la cultura cristiana.La puntata del primo maggio aprirà il mese mariano con due rappresentanti del Santuario di Oropa in studio, che illustreranno anche l’iniziativa “RITORNO A OROPA”. Cristianità va in diretta mondiale alle ore 10.00 da Roma.