Con le giornate che si allungano arrivano i primi appuntamenti con le manifestazioni podistiche serali. Ieri, venerdì 22 aprile, si è corsa la decima edizione della podistica non competitiva “Correndo con l’Avis”, organizzata dal gruppo Avis Cinque Castelli. Buono il numero di partecipanti con 152 adulti e 10 bambini che si sono presentati al via delle 19,30 sotto il campanile della chiesa di Magnonevolo, a Cerrione.
Bello e veloce il percorso: dopo la partenza e un breve tratto di asfalto, si è passati a strade sterrate e campagne in un contesto adatto a tutti, facilmente percorribile e immerso nel verde. Il tracciato prevedeva un secondo passaggio presso la chiesa, con il traffico controllato dalla Polizia Municipale e dai volontari della Protezione Civile lungo tutto il percorso; ancora un breve tratto di asfalto e poi un allungo nelle campagne a nord di Magnonevolo attraverso campi in piena attività agricola, tipica della stagione.
Tra i partecipanti alcuni nomi di spicco che hanno tagliato il traguardo dopo i 7,5 chilometri previsti: Stefano Velatta, seguito da Alessandro Pisani e Matteo Lometti. Tra le donne, le prime a raggiungere il punto di arrivo sono state la giovanissima Lucrezia Mancino, seguita dalla sorella Giorgia e da Kirsi Burzio. Come di consueto, dopo la fatica, Avis Cinque Castelli ha organizzato una cena tipica alla quale hanno partecipato moltissimi runner con le famiglie, incrementando il numero di commensali con un centinaio di presenze rispetto al 2016.