/ Music Cafè

Music Cafè | 15 maggio 2018, 17:44

Pettinengo: Concerto “Emotion for Change” con la violinista Sara Michieletto a Villa Piazzo

Pettinengo: Concerto “Emotion for Change” con la violinista Sara Michieletto a Villa Piazzo

Nell’ambito delle serate aperte al pubblico durante il II Seminario Internazionale “Rifugiati alpini: dall’accoglienza locale alla resilienza comunitaria”, giovedì 17 alle 21 a Villa Piazzo di Pettinengo avrà luogo il concerto gratuito “Emotion for Change” con la violinista Sara Michieletto, (www.musicofemotion.org), primo violino della Fenice di Venezia. ll progetto di Sara Michieletto guarda alla musica, creatrice universale di stati d’animo, come ispiratrice di una risposta emozionale ed efficace al cambiamento climatico.

Emotion for Change, basato su un’idea di Sara Michieletto, raccoglie una dozzina di artisti che sono profondamente preoccupati con il momento cruciale che viviamo in termini di cambiamento climatico e il nostro modo di guardare e interagire con il nostro mondo naturale. L’opera completa include una performance, concerti educativi per gli studenti e la produzione dei video artistici. Il progetto musicale “Emozioni per un cambiamento” è finalizzato a suscitare consapevolezza relativamente al cambiamento climatico e al riscaldamento globale, ed è nato in seguito alla conferenza di Parigi “COP 21” tenuta dalle Nazioni Unite, nella quale si è stabilito un accordo per mantenere il riscaldamento globale sotto i 2 gradi Celsius.

Durante i concerti, Michieletto parla brevemente al pubblico, introducendo i brani: questo contribuisce a rompere la barriera invisibile che separa gli spettatori dagli artisti, aiutando a raggiungere uno scambio più autentico. I pezzi sono scelti accuratamente e organizzati in modo da creare una sorta di crescendo emozionale, con un climax drammatico verso la metà della performance, e suscitando una atmosfera speranzosa e proattiva alla fine. Ogni brano è legato poeticamente a specifici argomenti relativi al riscaldamento globale, per esempio, “Fratres”, di Ärvo Part, parla del legame perduto degli esseri umani con la natura; “Surgite”, di Barbara Strozzi, ci invita ad alzarci e cercare ciò che più ci sta a cuore; “Formiche”, di Sara Michieletto, riguarda le semplici azioni che possiamo intraprendere per cercare di mitigare l’impatto del riscaldamento globale.

Alcuni brani sono stati composti specificamente per questo progetto da Sara Michieletto and Giorgio Schiavon. Altri sono stati scelti tra composizioni di musicisti Veneziani e internazionali.  

Redazione g. c.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore