/ Music Cafè

Music Cafè | 22 ottobre 2018, 07:50

Biella Jazz Festival, a Palazzo Ferrero arriva il Damiano Della Torre jazz trio

Biella Jazz Festival, a Palazzo Ferrero arriva il Damiano Della Torre jazz trio

Penultimo appuntamento concertistico prima della jam session di fine mese del Biella Jazz Club prevista per il 30 ottobre. Alle 21,30 di martedì 23 ottobre saliranno sul palco di Palazzo Ferrero Damiano Della Torre jazz trio, con Damiano Della Torre al pianoforte ed organo, Marilena Montarone al basso e Riccardo Bruno alla batteria. Il trio esegue composizioni originali di Damiano Della Torre con l’aggiunta di alcuni standard jazz.

Nato a Como nel 1973, Della Torre ha iniziato la sua attività live da giovanissimo, diventando uno dei grandi protagonisti della scena musicale comasca, grazie alla sua straordinaria capacità di suonare magistralmente il pianoforte e le tastiere, ma anche diversi strumenti a percussione, a corde e a fiato. 

Dopo aver concluso gli studi di pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como, ha collaborato musicalmente, sia dal vivo che in studio, con alcuni grandi nomi internazionali tra cui: Tom Jones, Joe Cocker, Luciano Pavarotti, Adriano Celentano (in diverse trasmissioni televisive come Francamente me ne infischio in onda su Rai 1), Antonella Ruggiero, Miriam Makeba, Premiata Forneria Marconi, Ligabue, Marina Rei e molti altri, entrando anche a far parte della band di Sananda Maitreya (artista un tempo conosciuto come Terence Trent D’Arby).

Geniale polistrumentista e autore eclettico, nel 2010 si è trasferito a Chicago per suonare con Sugar Blue (armonicista dei Rolling Stones) e sempre con lui si è esibito al Montreux Jazz Festival nel 2013. Successivamente ha collaborato con Billy Branch e il famoso bluesman Charlie Musselwhite. 

c.s. Biella Jazz Club - bb

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore