Situazione di degrado e pericolo al giardino pubblico “Rodolfo Vola” di regione Pralino. È quanto sostiene in un’interrogazione il consigliere comunale di minoranza di Gaglianico, Barbara Cozzi, che spiega: “Da un sopralluogo effettuato da me recentemente, si evince che la situazione complessiva in cui versano le aree pubbliche di quella zona presenta scarsa attenzione e incuria da parte dell’amministrazione. In particolare, i giardini pubblici dotati di area giochi evidenziano criticità, oltre al centro del paese, in cui i giardini di Piazza della Repubblica spesso si presentano in una situazione di scarso decoro”.
Il giardino pubblico al Pralino, dotato di giochi per bambini, panchine e una fontana, è stato realizzato dieci anni fa. “Oggi - prosegue il consigliere - il sentiero che circonda l’area giochi risulta estremamente pericoloso perché la struttura in plastica contenente la ghiaia è rovinata e sollevata in diversi punti. È dovere dell’amministrazione comunale conservare in buono stato le strutture di sua proprietà dislocate sul territorio, garantendo l’uso delle stesse in condizione di assoluta sicurezza ai cittadini”.
Fatte queste premesse, a conclusione del documento il consigliere chiede all’amministrazione se intenda intervenire affinché i giardini possano godere delle necessarie condizioni di sicurezza e i tempi certi nei quali potranno essere realizzati gli interventi. L’interrogazione verrà discussa nel corso del prossimo consiglio comunale.