Uno degli aspetti più importanti quando si sceglie una carta ricaricabile per gestire il proprio denaro sono gli eventuali costi della soluzione che si prende in considerazione e sono diversi i prodotti che ti permettono di non dover pagare alcun canone fisso per sfruttare le potenzialità di una prepagata.
Utilizzando una carta ricaricabile che non prevede alcun costo di gestione, non è possibile pretendere di avere la soluzione perfetta per una gestione complessa delle proprie finanze. I limiti sono maggiori rispetto a soluzioni a pagamento e le operazioni potrebbero essere ridotte.
Ciononostante le carte prepagate gratuite offrono una vasta serie di vantaggi a zero costi. Come tutte le altre carte prepagate ti permetteranno di effettuare acquisti online e in negozio e prelevare denaro dagli sportelli bancomat di tutto il mondo in completa sicurezza utilizzando un prodotto che non è legato al tuo conto corrente.
Tra le prepagate gratuite sono sempre più frequenti le soluzioni che ti permettono di avere anche un IBAN. Questa possibilità ti permette di ricevere direttamente su una carta prepagata il tuo stipendio o pensione o addirittura di domiciliare utenze e abbonamenti. Una soluzione perfetta per avere un prodotto che ti permetta di gestire le tue finanze come un semplice conto corrente, ma senza alcun costo.
Sono sempre di più le aziende e piattaforme di credito online, nuove protagoniste del mercato finanziario che emette questa tipologia di carta prepagata senza richiedere una cronologia delle proprie finanze. Un elemento che rende particolarmente interessanti questi prodotti per giovani che stanno iniziando a guadagnare o per cattivi pagatori che avrebbero difficoltà ad aprire un conto corrente in una banca tradizionale.
Quando devi scegliere una nuova carta prepagata, sono diversi i punti cui bisogna fare attenzione per scegliere il prodotto e i servizi che soddisfanno al meglio le tue esigenze e necessità.
Il circuito bancario utilizzato non rappresenta più un problema, dato che la quasi totalità delle carte prepagate gratuite utilizzano MasterCard e Visa, tuttavia sono diversi gli aspetti a cui devi fare attenzione per poter essere sicuro di prendere la decisione migliore per te.
Innanzitutto è necessario conoscere quali sono i limiti di giacenza, prelievo e spesa per sapere quali sono le somme che si possono gestire con la propria carta. Un’altra problematica a cui dovrai fare particolare attenzione è quella delle modalità con cui è possibile ricaricare la carta. In alcuni casi la carta sarà legata al proprio conto corrente, in caso di carta con codice IBAN si potrà eseguire un bonifico, ma in altri casi la ricarica della carta potrebbe richiedere un costo aggiuntivo.
Altro aspetto da tenere in considerazione è l’utilizzo che intendi fare della carta. Nel caso ti serva per fare acquisti o per viaggiare senza doverti portare il bancomat collegato al tuo conto corrente, qualsiasi carta prepagata gratuita è la soluzione perfetta per le tue esigenze. Ma se stai cercando una soluzione che ti permetta di sostituire un conto corrente, la scelta sarà più limitata.
Dopo aver compreso i tuoi bisogni è il momento di scegliere la carta giusta per te. Ma con un’offerta così ampia e variegata la ricerca del prodotto giusto potrebbe essere molto complicata e dispendiosa dal punto di vista del tempo.
Per questo motivo il modo migliore per cercare la soluzione perfetta è fare riferimento a siti e articoli che mettono a confronto le diverse tipologie di carte prepagate. E a tal proposito, navigando tra diversi siti abbiamo trovato un interessante articolo su miglioricarteprepagate.it in cui sono presenti tutte le migliori carte prepagate gratuite e quelle con un canone mensile. Una risorsa sicuramente utile e interessante quando sei alla ricerca della soluzione giusta per te.