/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 06 marzo 2020, 14:21

Coronavirus, ispettore Andreotti: "e-mail con malware sfrutta l'emergenza e ruba credenziali bancarie"

Allerta della Polizia Postale: "Non apritele, possono anche prendere controllo del vostro computer".

Coronavirus, ispettore Andreotti: "e-mail con malware sfrutta l'emergenza e ruba credenziali bancarie"

"Gli hacker sono sempre molto attenti -precisa l'ispettore capo della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Biella, Andrea Andreotti- quindi hanno creato e-mail apposite sfruttando la situazione di emergenza Coronavirus e hanno pensato di infilarci il virus tipo Malware". Nuova minaccia informatica quindi e relativo avvertimento da parte della Polizia di Stato. 

In particolare sono stati segnalati due malware diffusi via e-mail attraverso campagne massive di spam che potrebbero interessare anche le caselle di posta istituzionali inducendo in errore gli operatori. "Il primo malware assume la forma di un file nominato CoronaVirusSafetvMeasures pdf che viene allegato alle e-mail spam; l'estensione è soltanto in apparenza .pdf, trattasi infatti di un file eseguibile .exe che avvia il download di contenuti spazzatura -precisa la Polizia di Stato-. Il secondo malware assume la forma di un file con allegato .doc in cui sono esposte alcune precauzioni per evitare il contagio a firma di tale Dr.ssa Penelope Marchetti dell'OMS. 

"Si tratta di una Malware molto potente tipo Trojan -conclude Andreotti- e addirittura possono rubare le credenziali bancarie, password e prendere il controllo del computer". Il consiglio della Polizia: "Utilizzare estreme cautele sull'utilizzo delle caselle di posta elettronica, soprattutto quelle istituzionali, evitando in caso di email sospette di -cliccare sui link contenuti e di non aprire allegati anche se hanno l'aspetto di file ad, esempio Word e Pdf, apparentemente legittimi". 

Fulvio Feraboli

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore