"Ringrazio la Regione per lo sforzo fatto, presentato oggi alla Reggia di Venaria, per sostenere il turismo, con il piano per il Rilancio che vede impegnare importanti risorse economiche e un'azione corale a favore di imprese, eventi, promozione, marketing e anche impegni su rifugi alpini, Pro Loco e Atl. Uncem e i Comuni montani lo apprezzano".
Così i Presidenti regionale e nazionale di Uncem, Lido Riba e Marco Bussone che hanno trasmesso qualche ora fa una nota al Presidente Cirio, agli Assessori Carosso e Poggio, ai Consiglieri Marin e Bongioanni, ringraziandoli insieme con tutto il Consiglio regionale e la Giunta per l'impegno. Uncem apprezza le misure previste, in particolare 10,7 milioni di euro per il Bonus Turismo, contributo a fondo perduto per consentire alle attività ricettive alberghiere ed extra-alberghiere di sostenere le spese di adeguamento alle norme di sicurezza sanitaria e distanziamento sociale. 6 milioni di contributi a fondo perduto per l'allestimento di spazi attrezzati all'aperto, nelle strutture ricettive e impiantistiche, per consentirne la migliore fruizione nel rispetto delle linee guida sanitarie; 5 milioni per il voucher vacanze: per i turisti che sceglieranno di prenotare una vacanza in Piemonte su tre pernottamenti uno sarà offerto della Regione e laltro dalloperatore; 4 milioni per una campagna di promozione e marketing turistico per il rilancio dell'intera offerta regionale, declinata per prodotti, target e mercati; 4,2 milioni per eventi e manifestazioni di forte richiamo turistico; 500mila euro ai rifugi alpini ed escursionistici per l'adeguamento alle nuove prescrizioni di sicurezza sanitaria e consentirne l'apertura e fruizione; 1,6 milioni per il rilancio della domanda turistica attraverso i Consorzi riconosciuti dalla Regione; 6 milioni per il potenziamento dell'azione svolta dalle ATL con particolare attenzione sulla promozione dei prodotti turistici locali; 1,5 milioni di euro per iniziative e animazione turistico-territoriale attraverso le Pro Loco.
"Abbiamo lavorato nelle ultime settimane al tavolo per il sostegno ai rifugi, con l'Agrap che ringraziamo - affermano Bussone e Riba - come è importante avere un forte piano di marketing da approntare con Visit Piemonte DMO. Nei cinque consigli dati da Uncem ai turisti e agli operatori nelle scorse ore, vi è la consapevolezza che i flussi verso le valli saranno particolarmente importanti, a partire da questo week end lungo. Non dobbiamo farci trovare impreparati. I Comuni delle zone montane devono lavorare insieme, non da soli. E affrontare le sfide di nuovi flussi, nuove esigenze in particolare delle famiglie, incrociando domanda e offerta. Uncem è al loro fianco".