/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 01 ottobre 2021, 10:20

Ilaria Borletti Buitoni ospite del Lions Bugella Civitas, si parla di ambiente e salute

lions bugella buitoni

Ilaria Borletti Buitoni ospite del Lions Bugella Civitas, si parla di ambiente e salute

Salvaguardia dell'ambiente, paesaggio urbano, salute, progetti legati al verde. Questi i temi, decisamente di attualità, al centro della conferenza “Un nuovo paradigma per un nuovo equilibrio tra uomo e natura”, tenuta da Ilaria Borletti Buitoni, illustre ospite del Lions Club Bugella Civitas. L'ex Sottosegretario ai Beni Culturali e Ambientali, nonché presidente nazionale del FAI, ha intrattenuto soci e invitati alla serata di apertura del club sottolinenando quanto sia importante fare una profonda riflessione sulle nostre città e sull'ambiente in cui viviamo.

<<Le comunità - ha spiegato Borletti Buitoni - hanno diritto a rendere il loro paesaggio più salubre attraverso condizioni ideali per arginare i problemi di salute, alcuni derivanti purtroppo proprio dalla mancanza di ossigeno e quindi delle piante. Ognuno di noi dovrebbe fare “un passo”per migliorare il rapporto tra essere umano e natura. E ciò potrà avvenire pensando e ideando progetti legati al verde>>. E proprio a riguardo, Ilaria Borletti Buitoni ha illustrato l'iniziativa ideata assieme alla ricercatrice Ilaria Capua e a Maria Ludovica Gullino “We tree”, legata agli alberi e alla loro piantumazione, a cui hanno già dato adesione Torino, Milano, Perugia e Palermo, ma che vedrebbe aggiungersi anche Biella.

<<Anche la nostra giunta comunale ha previsto la riqualificazione di una vasta area verde – ha informato la presidente del Lions Bugella Civitas Nicoletta Ramella Pezza – e dovrebbe essere quella del sentiero del Bellone, sotto al Piazzo. L'iniziativa We tree prevede anche l'intitolazione dell'area verde a una donna rappresentativa del mondo culturale o del volontariato. Il nostro club avrebbe pensato a Lidia Lanza, assessore ai servizi sociali del Comune di Biella per 39 anni, a cui si devono tante strutture all'avanguardia della nostra città>>.

Comunicato stampa g. c.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore