Nel corso del consiglio comunale di Cossato, svoltosi nei giorni scorsi, il sindaco Enrico Moggio ha presentato ufficialmente il progetto dei nuovi uffici comunali che saranno realizzati in Piazza Tempia al pian terreno del palazzo “Agorà”.
Il progetto è stato realizzato da “Progetto CMR”, importante società milanese di progettisti e, come ha spiegato lo stesso primo cittadino, l’idea alla base delle richieste fatte ai progettisti è proprio quella di “agorà”, il termine greco che indica piazza, utilizzato anche per la denominazione del palazzo.
“Vogliamo restituire alla zona - ha affermato Moggio- la possibilità di essere un luogo di incontro e non solo di passaggio. Trasferendo gli uffici comunali, immaginiamo una piazza Tempia finalmente viva, con ripercussioni positive anche sulle attività commerciali della zona”.
In piazza Tempia, oltre all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, verranno quindi trasferiti gli Uffici Anagrafe, Lavori Pubblici, Manutenzioni ed Edilizia Privata, Sportello Unico Attività Produttive e la Polizia Municipale. La gara di appalto sarà espletata dalla Provincia di Biella , quale stazione appaltante, entro la fine di giugno e il tempo di esecuzione dei lavori è previsto in 16 settimane. Il costo complessivo è di poco più di 900mila euro, di cui 600mila finanziati da Regione Piemonte.