Per effettuare la donazione di sangue ed emocomponenti presso il Servizio Trasfusionale dell’Ospedale di Biella finora era necessaria la prenotazione tramite l’Associazione di appartenenza (AVIS, FIDAS, CRI) o contattando il Servizio Trasfusionale al numero 01515155001. In tal senso, a partire da oggi, 16 agosto 2022, sarà inoltre attiva un’Agenda aziendale informatica.
Basterà accedere al link https://biellacliccaedona.mesis.it, anche da dispositivo mobile, selezionare la tipologia di donazione (sangue intero o plasma da aferesi), il giorno e la fascia oraria desiderata, compilare i campi presenti e in pochi secondi la prenotazione sarà completata. Al termine della procedura una mail di conferma all’indirizzo inserito indicherà che la procedura è andata a buon fine (mail utile anche come promemoria).
Questo servizio si pone l’obiettivo di:
- evitare al donatore file e lunghe attese;
- ridurre i tempi di permanenza all’interno del servizio;
- garantire l’accesso regolare e programmato al Servizio Trasfusionale nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid;
- efficientare il lavoro del personale impegnato nella raccolta.
L’Agenda aziendale informatica sarà raggiungibile anche dal sito https://aslbi.piemonte.it/:
-nella sezione “Prenota” raggiungibile dalla home page;
- nella sezione “Reparti e servizi” raggiungibile dalla home page, cliccando quindi su “Ospedale” e successivamente su “Trasfusionale”.
Sulla piattaforma sarà possibile prenotare anche gli accessi per le visite di idoneità alla donazione e le visite di controllo, mentre per diventare Donatore di Midollo Osseo la procedura rimane invariata (https://www.donatoriadmo.org/iscrizione.html).