CRONACA - 01 ottobre 2023, 16:00

Biella, omicidio Chiavazza: la vittima è Gabriele Maffeo

Sui social il Teens Basket si stringe attorno allo storico capitano Martino Maffeo, che ieri sera ha perso il fratello Gabriele.

Cadavere ritrovato in un cassonetto di Regione Croce - Foto Benedetti per newsbiella.it

Aggiornamento 1° ottobre

È Gabriele Maffeo l'uomo di 33 anni trovato senza vita ieri sera a Chiavazza. In queste ore il Teens Basket ha espresso la propria vicinanza ai familiari della vittima con una nota sui propri canali social: “Il Teens Basket Biella si stringe con affetto attorno allo storico capitano Martino Maffeo, che ieri sera ha perso il fratello Gabriele. La società del presidente Luciano D’Agostino ha deciso di annullare l’open day minibasket previsto oggi alle 16 al pala Pajetta di Biella, festa dedicata ai bambini. E ha chiesto e ottenuto dalla Federazione il rinvio del match di esordio nel campionato di serie C unica previsto alle 18 al Pajetta contro La Crocetta Torino”.

Così ha spiegato il presidente D’Agostino: “È stata una decisione presa per il bene che vogliamo al nostro capitano per il rispetto che lo sport deve avere nei confronti dell’umanità. Tutto il Teens è vicino a Martino e alla sua famiglia, alla quale mandiamo un grande abbraccio. Ringraziamo la FIP Piemonte e la società Don Bosco Crocetta per aver accolto la nostra richiesta”.

Intanto, proseguono le indagini per delineare i contorni della vicenda. Ed emergono ulteriori dettagli circa i tragici fatti di ieri: sembra, infatti, che una residente abbia riferito di aver visto alcuni soggetti qualche momento prima aggirarsi in modo sospetto nei pressi dei cassonetti del condominio di via Coppa trasportando un apparente oggetto di grosse dimensioni e riponendolo all’interno.

Ricordiamo che l’immediata ed intensa attività di indagine, soffermatasi soprattutto sull’audizione di alcuni testimoni, coordinata direttamente sul luogo dell’intervento dalla Procura della Repubblica di Biella, ha condotto al fermo di polizia giudiziaria nei confronti di quattro soggetti (3 uomini e 1 donna) indiziati del delitto di omicidio in concorso e soppressione di cadavere.

I soggetti, italiani e residenti nel Biellese, di età compresa tra i 24 e i 42 anni, sono stati accompagnati presso gli Uffici della Questura per l’esecuzione del provvedimento. Al termine dell’attività, su disposizione del Sostituto Procuratore di turno, associati presso la casa circondariale di Biella e Vercelli. 

Aggiornamento 1° ottobre

Emergono ulteriori dettagli circa lo scoprimento dell’uomo senza vita a Chiavazza. Intorno alle 19 circa di ieri, sabato 30 settembre, personale della squadra Volante è giunta in via Coppa 29 dopo la segnalazione di un possibile cadavere all’interno di un cassonetto dei rifiuti.

Sul posto è stata rinvenuta la salma di un uomo, 33 anni, noto alle forze di polizia, italiano, residente nel Biellese, avvolto in un telo di plastica, con in testa una calza di nylon. Sul corpo presentava qualche ecchimosi, il volto era tumefatto e aveva ferite lacerocontuse al sopracciglio. Tutto frutto di un probabile omicidio secondo i primi accertamenti compiuti dalle forze dell'ordine.

Immediati accertamenti hanno portato al fermo di Polizia Giudiziaria per 4 soggetti indiziati del delitto di omicidio in concorso e soppressione di cadavere. Nel caso specifico si tratta di 3 uomini e 1 donna, associati presso la casa circondariale di Biella e Vercelli. Tutti loro sono residenti del Biellese: la donna ha 34 anni, gli altri 42, 32 e 24.

Allo stato attuale non sono stati chiariti con certezza i motivi del delitto. Le indagini sono in corso e affidate alla Squadra Mobile.

Il fatto

In Regione Croce a Chiavazza una donna ha rinvenuto un cadavere in un cassonetto dell'immondizia ed ha immediatamente chiamato la Polizia. Sul posto la scientifica e il medico legale stanno effettuando i rilievi necessari. Sul posto anche il sost. procuratore Cacciaguerra. La zona al momento è transennata. Attualmente gli agenti si stanno concentrando oltre che sul cassonetto, all'interno della palazzina. Le testimonianze raccolte sul posto mettono in rilievo alcuni movimenti notati nella giornata. 

seguiranno aggiornamenti

redazione c / g. c.