COSTUME E SOCIETÀ - 08 ottobre 2023, 19:10

Si conclude Ben Rivà an Riva 2023, la manifestazione benefica a favore dei cittadini FOTO

Nonostante il caldo, la 20a edizione si è rivelata un successo: musica, giochi, spettacoli e la “nutellata benefica”.

L’evento, che durante le sue edizioni ha saputo conquistare il Biellese, anche quest’anno giunge al termine e grazie allo spirito degli organizzatori, porterà alla Mensa il Pane Quotidiano, dei fondi per le sue iniziative.

La kermesse, organizzata dall’Ente Manifestazioni Biella Riva in occasione della Festa patronale di San Cassiano, nonostante il caldo ha saputo animare Piazza San Giovanni Bosco e Piazza del Monte, grazie alle numerose iniziative che si sono susseguite durante il fine settimana.

Sabato 7 ottobre, la Chiesa di San Cassiano, gremita di ascoltatori, ha accolto il Coro della Genzianella, ai 70 anni di attività, ospitando le corali Polesana, di Nichelino (TO) e Trecime, di Abbiategrasso. Moltissimi gli spettatori che hanno presenziato al concerto e ascoltato i discorsi delle autorità, compreso il presidente dell’organizzazione, Paolo Robazza.

Come racconta lui stesso, durante il corso delle edizioni, l’idea era di “festeggiare e festeggiarci, creare un momento di condivisione, allegria e socialità, per coinvolgere famiglie, ragazzi e attività commerciali. Negli anni siamo riusciti a richiamare numerosi collaboratori e volontari, che nel tempo si sono dedicati, con noi, a una missione comune: impegnarci fattivamente, a favore della popolazione e del territorio”.

La manifestazione ha coinvolto numerose band, anche emergenti, che si sono esibite di fronte al pubblico, ha favorito la cooperazione fra associazioni e assicurato a tutte le organizzazioni, uno spazio di rilievo. Presenti anche numerosi ospiti e la scuola di Danza l’ARABEQUE, giochi per bambini e famiglie e intrattenimento per tutti.

Durante il pomeriggio della domenica, a partire dalle 16:30, la “nutellata benefica” ha riempito Piazza del Monte e grazie allo staff verranno raccolti ulteriori fondi, a favore delle realtà territoriali.

Giacomo Chiarini