Venerdì 24 novembre, alle 17.30, presso la sala del consiglio provinciale di Biella, si svolgerà la presentazione del libro: “Il Padiglione di Umiltà.” Storie di vita e malavita.
E’ un racconto scritto da Giuseppe Crupi, medico e studioso, negli anni Sessanta del Novecento. È ambientato nell’entroterra agro-pastorale calabrese, parla di Malavita e si incentra sui ricordi di un vecchio massaio. Attraversando i suoi vissuti, quelli di familiari, amici e paesani, si ripercorrono le origini, i graduali sviluppi e l’affermazione del fenomeno criminale di stampo mafioso, oggi molto noto con la denominazione di ‘ndrangheta. Il figlio Ruggero Mauro Crupi - sostituto procuratore presso la Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Torino - ha ripreso lo scritto del padre completandolo sotto vari profili.
La prefazione è curata da don Luigi Ciotti. L’incontro sarà moderato da NOmafiebiella. Ai partecipanti verrà consegnato un dossier sulle mafie nel Biellese realizzato dall’Osservatorio “Antonina Azoti” di NOmafie. Sul tema darà un proprio contributo Paola Rava, Presidente del Tribunale.