/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 02 giugno 2024, 08:30

Certificazione ospitalità italiana: opportunità per le strutture ricettive

Aperto il bando per gli hotel delle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli per ottenere il marchio di qualità

Certificazione ospitalità italiana: opportunità per le strutture ricettive

Certificazione ospitalità italiana: opportunità per le strutture ricettive

Qualificare l’offerta delle imprese turistiche e supportarle nel rispondere alle esigenze dei visitatori, mantenendo un legame con il territorio di riferimento: è questo l’obiettivo della certificazione "Ospitalità Italiana", promossa da Unioncamere e dagli enti camerali. All’iniziativa, avviata nel 1997, partecipa anche la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte che, in collaborazione con Isnart, ha aperto un bando dedicato alle strutture ricettive alberghiere. Gli hotel delle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli possono dunque candidarsi per richiedere il marchio di qualità “Ospitalità Italiana”, che verrà assegnato attraverso un processo di valutazione integrato con un sistema di rating.

Le domande delle imprese, alle quali seguiranno dei sopralluoghi presso le strutture ricettive, verranno analizzate in base a quattro indicatori – qualità del servizio, promozione del territorio, identità e notorietà – verificando sia il possesso dei requisiti minimi per ottenere la certificazione, sia il livello qualitativo al quale si attesta l’impresa per ciascun indicatore rispetto agli standard richiesti, livello che sarà espresso visivamente attraverso un numero variabile di “corone”, da un minimo di una fino a un massimo di tre plus, in funzione del punteggio ottenuto. L’attestazione “Ospitalità Italiana” e il relativo rating avranno una validità di 18 mesi.

Per partecipare alla selezione occorre compilare l’apposito modulo, disponibile sul sito www.pno.camcom.it, ed inviarlo via pec all’indirizzo promozione@pec.pno.camcom.it entro il prossimo 17 giugno.

L’ammissione alla selezione avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino a un massimo di 75 richieste. La Camera di Commercio si riserva la facoltà di incrementare il numero di domande ammissibili o di prorogare i termini per la loro presentazione, dandone notizia attraverso il proprio sito web.

Maggiori informazioni sul bando possono essere richieste al servizio promozione della camera di commercio scrivendo una mail all'indirizzo promozione@pno.camcom.it o telefonando ai numeri 0323.912834-856-803.

redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore