/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 26 giugno 2024, 07:40

Wool Experience 2024, a Miagliano il 5° appuntamento

Domenica 30 giugno 2024, un pomeriggio dedicato alla filatura.

Wool Experience 2024, a Miagliano il 5° appuntamento.

Wool Experience 2024, a Miagliano il 5° appuntamento.

La lana sarà la protagonista all’evento organizzato da Amici della Lana, al Lanificio Botto di Miagliano.

Wool Experience 2024 è il progetto all’interno della Rete Museale Biellese, sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e con il patrocinio del Comune di Miagliano, ATL.

Terre dell’Alto Piemonte e Provincia di Biella, che in questa occasione si addentra nella materia lana, naturale, riciclabile e sostenibile e si invita il pubblico a scoprire la filatura a mano.

L’insegnante del laboratorio Perle di Lana: e la Berta filava, sarà Nora Gawenda giovane ragazza di origine tedesca che vive da pochi anni con la famiglia, a Miagliano.

Nora è principalmente una cestaia e lo scorso anno alla prima edizione dello GnomoFestival ha tenuto un laboratorio a tema cestini in varie forme e misure che ha avuto molto successo.

Prima di giungere in Italia ha studiato 3 anni di vimineria nell'unica scuola del suo genere in Europa ed ora, su richiesta, tiene anche dei corsi.

Nella società moderna, si sta riscoprendo l'arte della filatura della lana e le sue qualità uniche, la fibra per eccellenza in quanto è impermeabile e mantiene il calore anche se bagnata.

Il laboratorio che propone Nora prevede l’uso di un fuso a mano con il quale eseguire tutte le diverse fasi della filatura (estrarre le fibre, torcerle per trasformarle in filato, avvolgere e conservare il filo).

Sarà un pomeriggio diverso dal solito nel quale imparare divertendosi!

Domenica 30 giugno alle ore 15.00.

C.S. Amici della Lana, G. Ch.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore