/ Enogastronomia

Enogastronomia | 29 giugno 2024, 06:50

Il Lessona nella guida dei Vini d'Italia di Gambero Rosso 2024

Soldati lo aveva definito “pura fragranza, puro effluvio, puro spirito… sottilissimo”

Il Lessona nella guida dei vini d'Italia di Gambero Rosso 2024, foto Pixabay

Il Lessona nella guida dei vini d'Italia di Gambero Rosso 2024, foto Pixabay

Già nel 1968, lo scrittore e giornalista Mario Soldati lo aveva citato nel suo libro "Vino al vino", definendolo “pura fragranza, puro effluvio, puro spirito… sottilissimo”. E ora, a tessere le sue lodi è anche la prestigiosa casa editrice Gambero Rosso specializzata in enogastronomia attraverso la pubblicazione di guide, trasmissioni televisive e formazione. Stiamo parlando del Lessona, un vino rosso prodotto appunto nella nostra vicina Lessona, il comune del Biellese da cui prende il nome.

La casa editrice lo descrive in questo modo: “Il profilo sottile e dinamico di questi rossi si unisce a un fascino minerale che pochi altri territori riescono a restituire così nettamente nel calice”, e lo ha inserito nella guida Vini d'Italia di Gambero Rosso 2024.

In particolare, hanno ricevuto "Due Bicchieri Rossi" e i "Due Bicchieri" sulla guida il Lessona 2019 de La Prevostura, il Lessona 2019 di Noah, i Lessona di Tenute Sella, il Lessona di Villa Guelpa e Il Lessona Pidrin 2016 di Pietro Cassina.

Gambero Rosso, sostiene inoltre che il Lessona fosse già celebre durante il Risorgimento. Pare, infatti, che Quintino Sella abbia brindato con questo vino in seguito alla breccia di Porta Pia. 

Erika Festa Rovera

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore