/ Biella

Biella | 01 luglio 2024, 06:50

Orti urbani: a Biella Chiavazza verranno assegnati a 11 persone in lista di attesa

In Regione Croce ce ne sono 36

Orti urbani: a Biella Chiavazza verranno assegnati a 11 persone in lista di attesa

Orti urbani: a Biella Chiavazza verranno assegnati a 11 persone in lista di attesa

A distanza di anni da quando sono nati, a Biella la richiesta di orti urbani è sempre importante. 

Sono gli antichi “orti di guerra”, nati per la scarsità di cibo a cavallo del secondo conflitto mondiale, poi via via abbandonati grazie alla ripresa economica e industriale e che adesso si chiamano semplicemente “orti urbani”. Sono terreni che il Comune mette a disposizione a chi ne fa richiesta senza pagare nulla, come previsto dal regolamento approvato in Consiglio comunale a febbraio del 2015. 

A Chiavazza, Regione Croce, ce ne sono in tutto 36.

Da aprile a oggi se ne sono resi disponibili 8. In particolare 2 i cui contratti sono decaduti, 3 sono stati restituiti per trasferimento di residenza degli assegnatari e per irreperibilità, e altri 3 sono stati restituiti. Ed ecco che il Comune ha già pronta una graduatoria di 11 persone che sono in lista di attesa. 

In questi giorni l'ente l'ha pubblicata e provvederà a contattare ciascun interessato per capire come e quando procedere all'assegnazione.

Nell'assegnazione si terrà ovviamente anche conto dell’art. 3 del Regolamento Comunale, che stabilisce che: “In caso di parità di punteggio attribuito, l’assegnazione sarà effettuata al richiedente più anziano di età”.

E ancora “Qualora più soggetti appartenenti ad uno stesso nucleo familiare inoltrino domanda per l’assegnazione degli orti, quello col punteggio maggiore sarà posto in graduatoria in base al proprio punteggio, mentre gli altri soggetti saranno posti in coda alla graduatoria sempre in base al punteggio ottenuto; allo stesso modo se un nuovo richiedente avesse già un convivente con un’assegnazione in essere verrà posto in coda alla graduatoria sempre in base al punteggio ottenuto.”

s.zo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore