/ CULTURA E SPETTACOLI

CULTURA E SPETTACOLI | 03 luglio 2024, 08:00

Vittorio Zincone a Biella: presentata il libro “Matteotti dieci vite”

Giovedì 11 luglio 2024, davanti alla Fons Vitae.

Vittorio Zincone a Biella: presentata il libro “Matteotti dieci vite”.

Vittorio Zincone a Biella: presentata il libro “Matteotti dieci vite”.

Giovedì 11 luglio alle ore 18.00, a Biella in viale Matteotti, davanti alla Fons Vitae, l’autore Vittorio Zincone dialogherà con Maria Laura Colmegna, progettista culturale, tra le curatrici del Festival letterario Contemporanea.

"La storia di Matteotti - si legge sul retro di copertina - è quella di un uomo, di un leader politico, che ha visto avanzare il fascismo centimetro dopo centimetro. È la storia di allarmi lanciati e rimasti inascoltati. La storia di una resa, quella dell’Italia e della sua classe dirigente, nelle mani di Mussolini”.

Lo scorso 10 giugno, nel 100 anniversario dell'omicidio Matteotti, il comitato “M come Matteotti” vuole suggerire un momento di impegno pubblico: “Un momento di ricordo collettivo, con lo sguardo rivolto verso i nostri giorni e verso il futuro, convinti che una maggiore consapevolezza ci aiuti ad essere cittadini migliori"

Vittorio Zincone, classe 1971, giornalista, ha studiato Storia contemporanea all’Università La Sapienza di Roma. È autore di Piazzapulita (La7) e scrive per il Corriere della Sera. Per la tv ha lavorato anche a Dodicesimo Round (Raidue), Pronto ChiambrettiTetris e Le invasioni barbariche. Ha condotto la trasmissione Luci e ombre su History Channel e Vivavoce su Radio24.

C.S. M come Matteotti, G. Ch.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore