/ ECONOMIA

ECONOMIA | 26 luglio 2024, 06:50

Miele, terzo prodotto alimentare più contraffatto al mondo

Le parole di Paolo Detoma:"Leggere attentamente l'etichetta"

Miele, terzo prodotto alimentare più contraffatto al mondo

Miele, terzo prodotto alimentare più contraffatto al mondo

Non stupisce il sequestro di 386 tonnellate di prodotto contraffatto se non per l’entità che è davvero notevole visto che il miele, secondo la Commissione Europea, è il terzo prodotto alimentare più contraffatto al mondo con un ampio spettro di frodi e vanno dall’aggiunta di sciroppi zuccherini. False origini geografiche e triangolazioni commerciali dovute anche a normative europee poco stingenti. 

Le frodi sono sicuramente favorite dalla scarsa produzione di miele nazionale di questi ultimi anni dovuta in particolare ai cambiamenti climatici cui le api stanno facendo fatica ad adattarsi.

E’ un bene che la notizia abbia avuto una vasta eco su tutti gli organi di informazione locali e nazionali in modo da allertare il consumatore anche se sul territorio biellese il fenomeno non ci risulta  così diffuso visto che le nostre aziende apistiche sono praticamente tutte di tipo famigliare e le produzioni  provengono dal nostro territorio o zone limitrofe.

Il consiglio è quindi quello di rivolgersi in via prioritaria ai produttori locali e, nel caso di approvvigionamento presso la grande distribuzione, di leggere attentamente l’etichetta, soprattutto per quanto riguarda la provenienza

Dott. Paolo Detoma, Presidente associazione biellese apicoltori

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore