Domenica 11 agosto 2024, alla Casa Natale di Pietro Micca, si è svolta con grande successo la rappresentazione "Sagliano, il paese degli eroi", una nuova produzione firmata Storie di Piazza APS, parte della rassegna Storie Biellesi. L'evento, che ha registrato una partecipazione di un centinaio di persone, è stato sostenuto dalla Rete Museale Biellese, Fondazione CRB e Regione Piemonte.
Lo spettacolo ha messo in scena un'avvincente schermaglia tra due figure eroiche: Pietro Micca, interpretato da Luciano Tomasoni, e Giacomo Pasqual, detto Saint Jacques, un eroe meno conosciuto ma altrettanto affascinante, interpretato da Davide Ingannamorte.
Le narrazioni e i dialoghi sono state supportate dalla musica e dal canto di Lavinia Pizzo che per l’occasione ha compiuto anche una ricerca storica musicale. La regia è stata affidata da Manuela Tamietti che ha elaborato con Renato D’Urtica il testo rappresentato.
Nonostante il caldo torrido, il pubblico ha accolto con entusiasmo lo spettacolo, testimoniando l'apprezzamento per questo momento di immersione nella storia con commenti calorosi. Alcuni spettatori, giunti persino a piedi dal Lanificio Botto di Miagliano, grazie all'iniziativa degli Amici della Lana, hanno elogiato il coinvolgente dialogo tra i due protagonisti.