SPORT - 30 agosto 2024, 12:44

A Cascina Oremo riaprono le vasche: nuoto libero e corsi aperti a tutti, dai bambini alle gestanti ai teen

Dal 2 settembre riprendono le attività in piscina, dall'acqua Gym ai corsi tenn, ai corsi per gestanti

A Cascina Oremo riaprono le vasche: nuoto libero e corsi aperti a tutti, dai bambini alle gestanti ai teen

Benessere e inclusione, sono le parola d'ordine della piscina di Cascina Oremo, perfetta per famiglie, gruppi e per nuotare individualmente è il luogo migliore per creare legami e godere del piacere di stare insieme.

Quattro realtà del territorio biellese, la Cooperativa Sociale Tantintenti, la Coop. Soc. Sportivamente (che gestisce il servizio), il Consorzio Soc. Il Filo da Tessere e la Coop. Soc. Domus Laetitiae, hanno scelto di unire le proprie forze per trasformare uno spazio in un luogo generativo con al centro le persone, un polo innovativo e di sviluppo sociale, culturale, del benessere e dell’apprendimento.

E dal 2 settembre, dopo la pausa estiva l'impianto riaprirà offrendo i suoi servizi alle persone di tutte le età che vorranno cimentarsi nel nuoto libero, ma non solo. 

La piscina propone infatti inoltre i seguenti corsi:

CORSO ACQUA GYM DOLCE dai 16+

CORSO NUOTO PER ADULTI dai 16+

CORSO GESTANTI aperto a tutte le gestanti

CORSO ACQUATICITA’ NEONATALE Dai 3 mesi ai 3 anni

CORSO NUOTO BAMBINI LIV. BASE E AVANZATO Dai 3 ai 5 anni

CORSO NUOTO RAGAZZI 1° E 2° LIVELLO dai 6 agli 11 anni

CORSO NUOTO TEEN dai 12 ai 18 anni 

I corsi proposti sono rivolti non solo ai singoli, ma anche ai gruppi scuola del territorio con i progetti InclusiOne, progetto inclusivo per scuole primarie in ambiente acqua: acquaticità neonatale 0-3 anni, acqua gym dolce, corso gestanti, corso nuoto adulti, nuoto libero, acquaticità 3-5 anni, nuoto 6-11 anni e nuoto tenn 12-18 anni. Tutte le attività vengono organizzate e coordinate da Sportivamente, cooperativa sociale Onlus. Fondata nel 2003, da 20 anni lavora sul territorio per promuovere l’inclusione, anche attraverso la pratica sportiva.

Spiega Charlie Cremonte, presidente di Sportivamente: «Lo sport e l’inclusione non sono solo due parole, ma il nostro modo di provare cambiare il mondo, a migliorarlo. Sportivamente è una realtà sociale con al centro le persone ed è proprio sull’attenzione alle persone che si basa ogni nostro progetto, ogni percorso». Quando è nata, Sportivamente si è subito posta come punto di riferimento nel territorio biellese per la sua Mission innovativa e ambiziosa: non esisteva, infatti, nella comunità locale, una realtà che utilizzasse lo sport come strumento per l’inclusione, dove la pratica sportiva si scinde dall’ottica agonistica e legata al raggiungimento del risultato e al binomio vittoria-sconfitta, ma si pone, al contrario, adatta a qualsiasi livello e soprattutto, indistintamente, a tutti.

«L’obiettivo prioritario non è il risultato agonistico» aggiunge Cremonte «ma rendere il territorio più inclusivo, libero da stereotipi e pregiudizi legati alla disabilità. Un obiettivo raggiungibile lavorando quotidianamente sulle singole abilità di ogni atleta. In questi primi vent’anni di lavoro abbiamo avvicinato al mondo della pratica sportiva e del movimento oltre 300 atleti, un numero cresciuto di anno in anno e che continua a lievitare. Rispetto agli inizi, oggi coinvolgiamo una fascia di età variegata e decisamente più ampia, più recentemente anche molti bambini nella fascia di età tra i 3 e gli 11 anni. Un percorso a tappe lungo, importante, durante il quale la Cooperativa si è ampliata, rinnovata e reinventata continuamente con l’obiettivo quotidiano di rispondere in maniera coerente e puntuale ai bisogni e alle necessità dei propri atleti e delle famiglie».

L’ambizione di Sportivamente è cresciuta anno dopo anno e con essa anche la necessità di avere spazi e ambienti sempre più ampi, attrezzati, nei quali poter continuare a sognare in grande, ponendosi ogni giorno nuovi obiettivi, senza limiti. Fino ad arrivare alla nuova grande sfida rappresentata da Cascina Oremo.

«Cascina Oremo rispecchia perfettamente gli ideali e gli obiettivi del percorso che abbiamo iniziato nel 2003» conclude Cremonte. «È una realtà sportiva, sociale e aggregativa fatta a misura per favorire l’inclusione. Un punto di arrivo ma allo stesso tempo trampolino ideale per una nuova partenza: da una parte è il raggiungimento di un grande obiettivo che Sportivamente sognava fin dalla sua costituzione, un polo innovativo di inclusione e di cambiamento, uno spazio fisico in cui l’inclusione e le connessioni tra luoghi diventano tangibili e reali. Ma è anche un grande punto di partenza per una nuova fase di vita di Sportivamente, durante la quale proporre nuove attività, sempre più diversificate, con l’obiettivo di raggiungere un numero ancora più ampio di persone e coinvolgere tanti altri atleti, per continuare nel processo di innovazione e cambiamento. Oggi abbiamo un sogno, che è una grande sfida per tutti noi e per il territorio: riuscire a sostenere e far funzionare al meglio questo polo, che non ha eguali in Italia, rispondendo ai continui cambiamenti della realtà circostante, senza perdere la nostra unicità nel processo di ibridazione con le altre cooperative coinvolte il questo grande e ambizioso progetto. Tutti uniti verso un unico obiettivo comune».

Per INFO Coop. Soc. Sportivamente 333 580 8643

segreteria.piscina@sportivamentebiella.org

www.sportivamentebiella.org

Cascina Oremo è a Biella, in Corso Giuseppe Pella, 21

informazione pubblicitaria