/ ALPINI Adunata '25

ALPINI Adunata '25 | 05 settembre 2024, 06:50

Alpini, Lessona si racconta: gruppo “giovane”, al fianco della comunità: “Adunata? Sarà una bella esperienza”

Gli attuali soci sono circa 115, attivi nella manutenzione del Giardino delle penne nere e della Rettoria di San Gaudenzio.

adunata alpini

Alpini, Lessona si racconta: gruppo “giovane”, al fianco della comunità: “Adunata? Sarà una bella esperienza” (foto di Edoardo Valsania)

Prosegue il nostro viaggio alla (ri)scoperta dei gruppi Alpini biellesi. Questa settimana tocca alla realtà di Lessona, nata per volontà di alcuni soci fondatori nell'anno 1956 e pronta a festeggiare nel prossimo biennio un importante doppio traguardo: le penne nere si apprestano, infatti, a compiere i primi 70 anni di vita in piena attività, con programmi e progetti molto ambiziosi, oltre alla partecipazione attiva alla prossima Adunata nazionale, in programma a Biella nelle giornate del 9, 10 e 11 maggio 2025.

Gli attuali soci sono circa 115 (tra Alpini, Amici e Aggregati) e sono guidati dal capogruppo Enzo Zago (dal 2022), affiancato dai vice Davide Colombara e Paolo Briasco e dal segretario Andrea Sola. Da parecchi anni, il gruppo si ritrova nella sede di via Roma 34, a Lessona, dove vengono avvallate e portate avanti le principali attività da svolgersi sull'intero territorio comunale. Il lavoro comprende anche la manutenzione del Giardino degli Alpini, situato in centro paese, e della Rettoria di San Gaudenzio del 1100.

Inoltre, ogni anno, il gruppo organizza vari incontri come la fagiolata di Carnevale, la processione votiva a San Gaudenzio nel mese di giugno, la festa del gruppo (di scena a luglio) e la sempre più apprezzata castagnata di novembre. L'intero ricavato da queste manifestazioni viene devoluto in gran parte a favore della comunità di Lessona in iniziative lodevoli e meritevoli.

Ora, tra le vie del borgo, si respira grande attesa per l'arrivo dell'Adunata. “Sarà una bella esperienza – confida il capogruppo Zago – Ci vuole applicazione e impegno per realizzare un simile evento. Dal canto nostro sono in ballo diversi progetti. Uno su tutti: realizzare per quel sabato una giornata alpina, con spettacoli, stand enogastronomici e altre attività. A breve, saranno date indicazioni in merito”.

g. c.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore