/ Newsbiella Young

Newsbiella Young | 06 settembre 2024, 11:24

ROBOTGAMES, Gae Aulenti in finale con "Il mio amico Laser"

La fase finale sarà venerdì 11 ottobre. Questi i nome degli studenti: Fabio Vigna 5A, Michele Quaglino e Davide Graziano 5B.

ROBOTGAMES, Gae Aulenti in finale con "Il mio amico Laser"

ROBOTGAMES, Gae Aulenti in finale con "Il mio amico Laser"

L'Istituto Gae Aulenti indirizzo professionale manutenzione e assistenza tecnica con il team Gae, è tra team finalisti ROBOTGAMES, il nuovo concorso di robotica e automazione rivolto ai giovani studenti dei licei scientifici, degli istituti tecnici tecnologici e degli istituti professionali che sono chiamati a cimentarsi nella realizzazione di prototipi di automazione robotica con applicazione al mondo dell’industria. Il progetto si chiama "Il mio amico laser" e rappresenta un processo produttivo automatizzato. 

Il team è composto da allievi di due classi seguiti dai professori Antonio Gareri e Roberto Donini. "Noi abbiamo fatto il cablagggio, la messa in opera e la manutenzione dell'impianto - spiega il professor Gareri -. I ragazzi in particolare, con un linguaggio di programmazione a blocchi hanno fatto un programma di movimentazione del robot. Nei mesi successivi i ragazzi si occuperanno della programmazione della macchina a controllo numerico". Questi i nome degli studenti: Fabio Vigna 5A, Michele Quaglino e Davide Graziano 5B.

Promosso da UCIMU Academy, patrocinato da Fondazione UCIMU e con il contributo di Fondazione Fiera Milano, ROBOTGAMES è realizzato da EFIM-ENTE FIERE ITALIANE MACCHINE organizzatore di 34.BI-MU. 

Le altre scuole in finale sono Centro di Formazione Professionale ENAIP (Villazzano, TN), Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri (Ovada, AL), IIS Luigi Galvani (Milano), IIS Gasparrini – Righetti (Melfi, PZ), IISS Ettore Majorana (Termoli, CB), IISS Volta De Gemmis (Bitonto BA), ISIS Cipriano Facchinetti (Castellanza, VA) e ISIS Isaac Newton (Varese).

La fase finale sarà venerdì 11 ottobre in un’area dedicata a ROBOTGAMES allestita in uno dei padiglioni di 34.BI-MU. La commissione giudicatrice individuerà i primi 3 classificati che saranno premiati durante una cerimonia sabato 12 ottobre nell’Arena BI-MUpiù di 34.BI-MU.

I premi del valore complessivo di 20.000 Euro, messi a disposizione da EFIM-ENTE FIERE ITALIANE MACCHINE, saranno ripartiti tra i tre team vincitori.

s.zo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore