/ Biella motori

Biella motori | 13 settembre 2024, 15:52

Marazzato, secondo "Porte Aperte": "Campo Base Stroppiana" FOTO

Modellismo dinamico, parate ed esibizioni di mezzi storici, concerti e rievocazioni: tutto l’intrattenimento intorno alla due giorni “campo base Stroppiana” il 28 e 29 settembre

Marazzato, secondo "Porte Aperte": "Campo Base Stroppiana"

Marazzato, secondo "Porte Aperte": "Campo Base Stroppiana"

• ACCANTO ALLA MOSTRA, AL CONVEGNO E ALLA CENA DI BENEFICENZA, LA DUE GIORNI ORGANIZZATA DALLA FONDAZIONE MARAZZATO A STROPPIANA A FINE SETTEMBRE OFFRIRÀ MOLTE ATTIVITÀ DI CONTORNO

• MODELLISMO STATICO E DINAMICO, CON L’ESPOSIZIONE DI VEICOLI IN MINIATURA E UNA PISTA PER SLOT CAR A DISPOSIZIONE PER GARE E CORSE LIBERE

• GRUPPI STORICI ORGANIZZERANNO BREVI ESIBIZIONI E ALLESTIRANNO CAMPI MILITARI CON TENDE E ATTREZZATURE D’EPOCA, RIEVOCAZIONI E DIMOSTRAZIONI CON MEZZI MILITARI D’EPOCA

• SABATO SERA, CONCERTO SWING DELLA ST. JAMES BIG BAND ED ESIBIZIONE DEL CORPO DI BALLO

• A CONTORNO, ATTIVITÀ PER I PIÙ PICCOLI E ZONA RISTORO CON PRODOTTI TIPICI

Stroppiana (VC) – Gli eventi della Fondazione Marazzato non sono semplicemente occasioni per rinfrescare la storia dei trasporti e la cultura industriale, ma si sono presto trasformati in veri e propri momenti di svago e divertimento grazie alle molte attività collaterali che accompagnano le mostre tematiche organizzate dal 2022 nel complesso di Stroppiana (VC) dove hanno sede la Fondazione e la collezione Marazzato.

L’appuntamento di fine settembre, che riprende la tematica dei veicoli militari già affrontata nel 2023, non farà eccezione: alla parte espositiva, con mezzi storici, mostre fotografiche e convegni si affiancheranno divertenti attività dinamiche che coinvolgeranno il pubblico di tutte le età.

Si inizia con il modellismo: a partire dalle 10:00 di sabato 28 settembre, accanto alla mostra di modelli artigianali che affianca quella dei veicoli veri, sarà a disposizione una pista di slot car allestita dagli esperti del team Nonno Slot. Nella mattinata è prevista una gara competitiva, mentre nel resto della due giorni tutti potranno provare a esibirsi con le velocissime macchinine. 

Il clima e l’ambientazione storica entreranno nel vivo grazie alla presenza di gruppi di amatori che animeranno riproducendo nelle aree esterne lo showroom accampamenti militari d’epoca e cimentandosi in brevi esibizioni. Domenica 29 alle ore 11:00 è previsto il raduno di tutte le associazioni seguito dal concerto della Fanfara Alpina di Roppolo. Alle 15:00 riprenderanno invece visite guidate e attività dinamiche.

Per tutta la durata dell’evento, in questa area esterna del comprensorio, trasformata per l’occasione in un campo pratica, il pubblico potrà provare l’emozione di fare un giro a bordo di un vero carro armato e su altri veicoli originali.

Non mancherà, come ormai consuetudine per questi eventi del 2024, una “gita” fuoriporta per gli ospiti che interverranno con le proprie vetture storiche: nel pomeriggio di sabato è infatti previsto un giro tra le strade del Monferrato con visita al Museo Carabinieri di Camino e Museo delle Truppe Alpine di Cantavenna, per i quali è possibile prenotarsi scrivendo a mezzistorici@gruppomarazzato.com.

Sempre il sabato avrà luogo una delle grandi novità portate da questa nuova edizione del Porte Aperte organizzati da Fondazione Marazzato: per la prima volta, infatti, il calendario comprende anche un evento serale, nello specifico un concerto swing della celebre St. James Big Band - nata due anni fa a Candelo e guidata dall’artista internazionale Fabio Buonarota - che inizierà alle ore 22:00 e sarà seguito e accompagnato da un’esibizione del corpo di ballo swing “The Kitchen Swing”. Per tutta la serata sarà attivo un servizio bar.

A questo si aggiungono tutte le iniziative di contorno diventate ormai un piacevole consuetudine per gli eventi ospitati a Stroppiana: visite guidate all’esposizione della Collezione Marazzato, che in questo complesso mette in mostra il meglio dei circa 300 mezzi che la compongono, possibilità di calarsi in ambientazioni d’epoca grazie ai simulatori con realtà virtuale, area gioco per i più piccoli, ristorazione a cura della Pro Loco di Crova e Locanda dal Lago.

Di seguito il programma della due giorni:

SABATO 28 SETTEMBRE

Ore 10:00 apertura

Ore 10:30-13:00 visite guidate

Ore 10:30 gare agonistiche di slot car

Ore 11.00 convegno con tavola rotonda “I MEZZI MILITARI DALLE DUE GUERRE AI GIORNI NOSTRI”

Ore 14:00 partenza tour in carovana

Ore 14:30-17:00 visite guidate

Ore 20:00 cena di beneficenza (su invito) con raccolta fondi a favore della Fondazione Veronesi

Ore 21:30: riapertura al pubblico con serata swing

Ore 22:00 fine della manifestazione  

DOMENICA 29 SETTEMBRE

Ore 10:00 apertura

Ore 10:30-13:00 visite guidate

Ore 11:00 raduno associazioni e rievocazioni storiche

Ore 11:30 concerto della Fanfara Alpina di Roppolo

Ore 14:30-17:00 visite guidate

Ore 15:00 dimostrazioni con mezzi storici militari

Ore 15: 00: tiro dinamico

Ore 18:00 fine della manifestazione  

Lo Showroom della Collezione Marazzato si trova Stroppiana (VC), lungo la SP31.

Per info:

mezzistorici@gruppomarazzato.com

+39 0161320311

FB/IG Fondazione Marazzato

Il Gruppo Marazzato

Il Gruppo Marazzato, nato nel 1952, si occupa di servizi ambientali con 8 sedi nel Nord Ovest e un raggio d’azione nazionale grazie alle reti d’impresa a cui aderisce. Con 300 dipendenti e un parco mezzi di oltre 250 unità fornisce servizi di gestione, intermediazione e trasporto rifiuti industriali, bonifiche ambientali, rimozione amianto e serbatoi e spurghi civili e industriali.Nel febbraio 2023 il Gruppo ha dato vita alla Fondazione Marazzato, che si occupa di tutte le iniziative legate al mondo della CSR, della sostenibilità ambientale e della preservazione del patrimonio culturale, con particolare riferimento alla collezione privata di mezzi storici, composta da oltre 250 veicoli e custodita presso lo showroom di Stroppiana (VC)

informazione pubblicitaria

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore