ATTUALITÀ - 15 settembre 2024, 06:50

Raccolta del verde: Bidoni al posto dei sacchi, Cosrab vota per il risparmio

Gestione rifiuti, bidoni al posto dei sacchi per la raccolta del verde Lo ha deciso l’Assemblea Consorziale di Cosrab

Raccolta del verde: Bidoni al posto dei sacchi, Cosrab vota per il risparmio

Novità in campo della raccolta dei rifiuti “verdi” che attualmente sono smaltiti all’interno di sacchi e che, invece, a breve, saranno sostituiti da bidoni.

Lo ha deciso l’Assemblea Consorziale di Cosrab, il consorzio dei comuni biellesi  che sovrintende alla gestione dei rifiuti nell’ambito dell’adozione del piano d’ambito d’area vasta 2025-2030, approvato durante la riunione di lunedì 9 settembre. 

“Per legge – spiega il Presidente Cosrab Salvatore Di Micco – la raccolta del verde con i sacchi prevede la presenza obbligatoria  di due operatori ecologici. Questi sacchi saranno quindi sostituiti con  bidoni da 120 litri a due ruote che rende quindi sufficiente la presenza di un operatore e l’utilizzo di automezzi di piccole dimensioni”.

“Questo cambiamento – continua Di Micco – dovrebbe comportare un risparmio per i cittadini. Praticamente, la nostra società di raccolta rifiuti Seab metterà a disposizione  i bidoni ai comuni biellese. Saranno gli stessi comuni a consegnarli ai cittadini. Quanto al costo del servizio, noi proponiamo  un abbonamento, ma  la decisione spetta ad ogni comune”.

L’assemblea del 9 settembre ha inoltre deciso di confermare a Seab la raccolta dei rifiuti nel Biellese per altri 15 anni, e di mantenere di nomina politica il Consiglio di Amministrazione di Cosrab

"Quanto a Seab – dichiara Di Micco – la decisione è finalizzata a permettere alla stessa di pianificare  il parco automezzi, tento conto che alcuni sono da sostituire. Quanto al CDA, il mio mandato e quello del Consiglio attuale scade il 4 ottobre. Il prossimo sarà eletto presumibilmente a novembre ed i membri continueranno ad essere scelti tra sindaci, assessori e consiglieri comunali del territorio”.

a.b.