Circondario - 16 settembre 2024, 07:50

Ponderano, il restauro alla chiesa è terminato: verrà benedetta la targa commemorativa

Ponderano, il restauro alla chiesa è terminato: verrà benedetta la targa commemorativa

A novant’anni dall’ultimo, si è concluso il restauro, durato quattro anni, del complesso parrocchiale S. Lorenzo a Ponderano, grazie al contributo dell’8x1000 della Conferenza Episcopale Italiana, le fondazioni CRT e CRB e la generosa partecipazione dei parrocchiani.

L’architetta Luisa Bocchietto con l’ausilio della Soprintendenza ai Beni Culturali e un’attenta progettazione e direzione lavori, ha riportato a nuova luce le parti esterne della Chiesa e della casa parrocchiale. Vista l’eccezionalità dell’avvenimento si è pensato ad un’inaugurazione ufficiale che culminerà domenica 6 ottobre prossimo, con la Messa solenne celebrata da Mons. Roberto Farinella, Vescovo di Biella, con la benedizione della targa commemorativa.

Verrà stampata anche una pubblicazione dedicata, con cenni storici relativi ai vari monumenti e con la descrizione dei lavori eseguiti; importante testimonianza che rimarrà a futura memoria negli archivi della Parrocchia e verrà distribuita in occasione del ricco programma di eventi che si svolgeranno nelle due settimane precedenti alla cerimonia. Il primo sarà un incontro martedì 17 settembre nella chiesa parrocchiale proprio con l’architetto Luisa Bocchietto che presenterà i lavori eseguiti. Poi ci saranno due eventi culturali, il primo venerdì 20 settembre con il Biella Gospel Choir e il secondo venerdì 27 settembre con lo spettacolo teatrale “La valigia di S. Francesco”, originale monologo di Sergio Procopio.

Infine due visite guidate: venerdì 4 ottobre, ore 21, con “La chiesa parrocchiale e la canonica” e sabato 5, ore 16, passeggiata: “Ponderano: chiese, torri e cortili” entrambe a cura di Fabrizio Gremmo. Sarà possibile trovare il programma anche sul sito e sui social della Parrocchia di Ponderano. (www.parrocchiaponderano.it)

Redazione g. c.