COSTUME E SOCIETÀ - 23 settembre 2024, 07:50

Al Monastero buddhista di Graglia un Maestro di fama internazionale

Al Monastero buddhista di Graglia un Maestro di fama internazionale.

Partecipanti provenienti da tutta Italia si sono ritrovati questa domenica 22 settembre a Graglia Santuario per accogliere il Ven. Chamtrul Rinpoce Lobsang Gyatso. Il Venerabile Maestro tibetano, proveniente da Dharamsala in India e seguito in tutto il mondo, ha scelto il Monastero Buddhista Mandala Samten Ling quale sede per i suoi insegnamenti nel nostro Paese.

Vi ha tenuto un seminario di meditazione aperto a tutti, dal titolo “La pratica del dare e del prendere: come gestire la sofferenza e trasformarla in gioia e cura”, illustrando in termini semplici ed accattivanti una fondamentale pratica meditativa del Buddhismo tibetano, chiamata “Tong-Len”.

Con essa il praticante, una volta compresa la natura della sofferenza umana, con la sua origine nella mente, e sviluppate le più alte virtù dell’altruismo e della compassione, attraverso specifiche visualizzazioni e tecniche respiratorie, impara come prendere su di sé la sofferenza degli altri esseri viventi e trasformarla in luminosa energia spirituale, che infine donerà a beneficio di coloro che soffrono.

La sofferenza nel Buddhismo è infatti una condizione da trasformare e superare, in sé stessi e negli altri.

I partecipanti, profondamente commossi e grati al Maestro per la preziosa ed istruttiva esperienza, hanno ricevuto da lui una speciale benedizione.

C.S. Monastero Buddhista, G. Ch.