CULTURA E SPETTACOLI - 26 settembre 2024, 13:13

Steve McCurry a Biella, per narrare i retroscena degli scatti che hanno incantato il mondo

Save the Date: il 20 febbraio racconterà di persona alcuni fra i retroscena degli scatti più famosi al mondo. La notizia è stata data durante la conferenza stampa di presentazione della mostra che sarà a Biella dal 6 dicembre

Steve McCurry a Biella, per narrare i retroscena degli scatti che hanno incantato il mondo

Dal 6 dicembre 2024 al 18 maggio 2025 a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero a Biella saranno esposti 128 straordinari scatti del grande fotografo Steve McCurry, ma non solo.

La città di Biella si prepara infatti ad accogliere una delle più grandi icone della fotografia contemporanea. Il 20 febbraio, la “pop star della fotografia”, così definito dalla curatrice della mostra e Biba Giacchetti, verrà a Biella di persona, per narrare i retroscena degli scatti che hanno incantato il mondo: dalla celebre ragazza Afghana dallo sguardo penetrante, ai volti e paesaggi di località remote dalla parte opposta del mondo; McCurry offrirà un’esperienza esclusiva, direttamente a casa nostra. La notizia è stata data nella mattinata di oggi giovedì 26 settembre durante la conferenza stampa di presentazione della mostra presso i locali della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, partner dell'evento con la Banca di Asti e il Comune di Biella.

“Un evento raro e di rara intensità” lo definiscono gli organizzatori, che sono rimasti ammaliati dalla semplicità e dall’umiltà di una figura divenuta pop, grazie alla celebrità dei suoi scatti. "Avremo la possibilità di scoprire i retroscena e la genesi di alcune delle idee più folli, quanto poetiche, dell’arte visuale".

Steve McCurry. Il celebre fotografo, noto per i suoi ritratti vibranti, si autodefinisce un “Visual storyteller” un narratore di storie più che un fotoreporter, che racconta il mondo attraverso gli occhi di un pioniere. Avventuratosi in India senza denaro, ha custodito la sua macchina fotografica con la sola voglia di raccontare “l’umanità” attraverso le sue immagini. Viaggi affascinanti, coraggio e un po’ di incoscienza, lo vedranno protagonista di alcuni fra i teatri di guerra meglio rappresentati della storia.

Gli organizzatori intendono programmare due eventi dedicati, ma presto scopriremo i dettagli.

G. Ch.