/ CRONACA

CRONACA | 28 settembre 2024, 12:59

Giardini Arequipa a Biella, riaperto il parco dopo le verifiche del Comune FOTO

"La pianta - spiega l'assessore Cristiano Franceschini che si è fin da subito interessato all'accaduto - era già stata oggetto nei mesi scorsi prima di una ricognizione da parte dell'agronomo che aveva accertato alcune criticità"

Giardini Arequipa a Biella, riaperto il parco dopo le verifiche del Comune FOTO Chiarini per newsbiella.it

Giardini Arequipa a Biella, riaperto il parco dopo le verifiche del Comune FOTO Chiarini per newsbiella.it

Aggiornamento alle 13 di sabato 28 settembre

Nella mattina di oggi l'agronomo con il dirigente del settore Parchi e Giardini hanno effettuato un nuovo sopralluogo alla zona dove sono caduti i rami sui due bambini, per verificare lo stato di salute della pianta dalla quale si sono staccati e il parco è stato giudicato fruibile, quindi riaperto al pubblico.

"La pianta - spiega l'assessore Cristiano Franceschini che si è fin da subito interessato all'accaduto -  era già stata controllata da un agronomo a luglio ed è seguito sempre a luglio un immediato intervento di manutenzione. Questa mattina è stata controllata dal nostro giardiniere. L’eventualità di un abbattimento era già stata esclusa a luglio". 

Aggiornamento alle 9,40 di sabato 28 settembre

I fatti hanno i contorni più chiari. In queste ore c'è stata conferma che sotto ai rami che sono caduti si trovavano due bambini. Uno è stato portato a casa dai genitori e all'arrivo dei soccorsi non era già più al parco e non è stato dunque identificato. Il secondo è stato invece portato al pronto soccorso dove però è stato visitato e dimesso poco dopo perchè non ha riportato traumi o ferite che richiedessero un ricovero. 

Al nosocomio di Ponderano si sono portati immediatamente anche il sindaco Marzio Olivero e l'assessore ai Parchi e Giardini Cristiano Franceschini per accertarsi dello stato di salute del bambino.

Nella mattinata di oggi un agronomo è già al lavoro per capire lo stato della pianta dalla quale sono caduti i rami e vedere se c'è necessità di abbatterla. 

Il parco resta intanto chiuso al pubblico fino al termine delle verifiche. 

I fatti

Le notizie sono ancora frammentarie, ma nella tarda serata di oggi venerdì  27 settembre intorno alle 19, sembra che alcuni rami siano caduti dalle piante ai giardini Arequipa a Biella, sotto i quali si trovavano due bambini e uno dei due sia stato portato in ospedale per accertamenti. 

Sul posto sono intervenuti la Polizia Locale, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco che hanno provveduto a mettere l'area in sicurezza.

Al momento il parco è chiuso al pubblico per le verifiche del caso, seguiranno aggiornamenti. 

s.zo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore