Si sono svolti sabato 28 settembre i festeggiamenti del 75° anniversario del CTG, il Centro Turistico Giovanile, storica associazione nata nel 1949 che perseguendo i valori cristiani dell’educazione, promuove il turismo nei suoi aspetti ambientali e culturali privilegiando momenti aggregativi di animazione e formazione.
A Oropa si sono dati appuntamento numerosi rappresentanti dei comitati associati provinciali e regionali. Ad accoglierli c’era il vicesindaco nonché assessore al turismo Sara Gentile che ha rivolto ai convenuti un caloroso saluto da parte dell’amministrazione del Comune di Biella, ricordando la preziosa presenza del CTG in alcune importanti realtà giovanili del territorio, compresi alcuni oratori delle parrocchie biellesi.
In tale realtà associativa hanno trascorso gli anni della propria giovinezza tante ragazze e ragazzi che, in particolare, hanno trovato nella montagna biellese il luogo privilegiato di una significativa crescita personale condividendo la fatica dello zaino, la gioia dello stare insieme, lo spirito della terra più vicina al cielo.
Durante la mattinata i rappresentanti del CTG hanno firmato la “Carta di Oropa”, un documento che ribadisce i principi guida per lo sviluppo di un turismo sociale, sostenibile e solidale.