Stamattina alla presenza anche delle scuole è stata inaugurata l'opera “Io sono qui, ora”: del progetto “ Partecipazione” a cura dell’associazione Passaggio a Oriente di Valdilana.
Iniziata con il murales di via Bartolomeo Sella a Valle Mosso, è proseguita, in collaborazione con la Pro loco di Crocemosso, con due murales nella loro sede.
«Io sono qui, ora” è un'installazione muraria realizzata intrecciando le foto scattate nelle scuole dove si è svolto un workshop che ha affrontato il tema dell'abitare, la differenza tra risiedere in un luogo o viverlo abitandolo - ha spiegato il direttore Gigi Piana -. Il paese e il rapporto con i suoi abitanti come base della formazione dell'identità personale e divenendo cittadini attivi ri-definire l'identità del luogo; dopo aver fotografato studenti e studentesse si è proceduto con incontri con la cittadinanza adulta, le persone si sono recate presso la “sala Biagi” dove in un'atmosfera informale si sono realizzati i ritratti di chi desiderasse partecipare all’opera». Presenti anche l'assessore Marco Carravieri del Comune di Valdilana e il dirigente scolastico dell'istituto comprensivo Riccardo Ongaretto. Entrambi hanno ringraziato per il coinvolgimento nel progetto della comunità.
La presidente dell'associazione Tiziana Coluccia ha ringraziato in particolare: l'Istituto Comprensivo Valdilana - Pettinengo, il Comune di Valdilana, la Filatura Pettinata Mello srl, il Rotary Club di Valle Mosso e l'ingegner Nicola Carrera.