/ ECONOMIA

ECONOMIA | 11 ottobre 2024, 16:16

Nuovo CUP: Premiati i Vincitori dell'Hackathon

L'assessore Riboldi ha dichiarato: «Inizia oggi una nuova fase per la sanità piemontese»

Nuovo CUP: Premiati i Vincitori dell'Hackathon

Nuovo CUP: Premiati i Vincitori dell'Hackathon

I progetti vincitori dell'AI Hackathon per la creazione del nuovo Centro Unico Prenotazioni (CUP), potenziato con intelligenza artificiale, sono "Smiling Cup", "Gpi4Ai - Decision" e "Smart Cup Monitoring". La premiazione si è svolta questa mattina, 11 ottobre, nella Sala Trasparenza del Grattacielo Piemonte, alla presenza dell'assessore alla Sanità, Federico Riboldi, e del direttore generale di Azienda Zero, Adriano Leli.

«Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo innovativo processo – ha affermato l'assessore Riboldi – da Azienda Zero alle università, al Politecnico di Torino, fino alle imprese e ai ricercatori. L'innovazione è fondamentale per migliorare la sanità piemontese, sempre nel segno della massima trasparenza. Siamo molto soddisfatti della partecipazione e nei prossimi mesi continueremo con iniziative simili in altri settori della sanità».

I tre progetti vincitori sono stati scelti tra otto team finalisti da una giuria composta da Rodolfo Orazietti di Cittadinanzattiva, Umberto Ricardi dell’Università di Torino e Maurizio Rizzetti dell'Azienda Sanitaria Friuli Occidentale. «Oggi abbiamo dimostrato che l'hackathon è stata la soluzione ideale per selezionare i migliori progetti per il nuovo CUP della Regione Piemonte – ha spiegato il direttore Leli – Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti, ai mentor e ai membri della giuria. Grazie alle proposte ricevute, potremo procedere nella gara per fornire ai cittadini piemontesi un sistema innovativo e di qualità per la gestione delle prenotazioni».

I progetti vincitori sono:

"Smiling Cup": vincitore nell'area assistente virtuale per la prenotazione e supporto ai pazienti, presentato da Amedeo di Tommaso e altri.

"Gpi4Ai - Decision": vincitore nell'area analisi predittiva delle prenotazioni, presentato da Ismaela Avellino e team.

"Smart Cup Monitoring": vincitore nell'area rilevamento anomalie delle prenotazioni, presentato da Martina Bertoldi e team.

Una menzione speciale è andata al progetto "Dora, l'assistente virtuale per la salute", presentato da Sara Azzone e altri.

«Come ho già ribadito – ha concluso l'assessore Riboldi – il CUP e le liste d'attesa sono una priorità assoluta del mio mandato. Oggi segna l'inizio di una nuova era per la sanità piemontese, in cui tecnologia, innovazione e ricerca si uniscono per offrire un servizio migliore ai cittadini. Azienda Zero bandirà entro l'anno la gara, in aggiunta a quella già avviata per il call center».

c.s. Regione Piemonte - a.f.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore