Lavori a pieno ritmo in via Pietro Micca a Biella, presso lo stabile dell'ex biblioteca. Finalmente la facciata che stava piano piano cadendo a pezzi è stata nascosta dai teloni del cantiere, che una volta finito darà una nuova connotazione all'edificio.
Finti i lavori presso lo stabile che a marzo del 2016 aveva ceduto il passo al nuovo servizio in piazza Curiel, il palazzo diventerà la nuova sede degli uffici dei Servizi Sociali del Comune di Biella che ora si trovano tra Palazzo Pella e villa Schneider.
L'amministrazione Cavicchioli con i fondi Por Fesr, aveva immaginato di realizzare il «Polo urbano della creatività», o più semplicemente «Puc», come lo chiamava l'allora stesso sindaco.
Corradino e assessori avevano invece cambiato rotta e lo avevano inserito nel PNRR. Olivero e assessori proseguono sulla stessa linea progettuale. In questo caso l'importo lavori è di € 719.326,75. La consegna del cantiere è avvenuta il 29 luglio e la ditta avrà 340 giorni per terminare l'intervento.
"Obiettivo prioritario - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Cristiano Franceschini - è la riqualificazione interna dell’immobile, che verrà attuata con interventi di ridistribuzione funzionale e di adeguamento normativo degli impianti nell’ottica della nuova destinazione e riuso ad uffici sociali e della tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico. Tra gli interventi previsti ci sono la realizzazione di nuovi servizi igienici del piano terra, il restauro conservativo della scala, la ridistribuzione interna del piano terra e parte del piano primo, la dismissione e sostituzione degli infissi esterni del piano terra e parte del primo piano".
Nella parte esterna è previsto il consolidamento dei balconi del primo piano, il cornicione con il canale di gronda, la demolizione della rampa esistente, la realizzazione di un nuovo sistema di risalita in calcestruzzo e la realizzazione di un nuovo ascensore esterno.
E' inoltre previsto l'Impianto di climatizzazione per la climatizzazione estiva ed invernale.