EVENTI - 14 ottobre 2024, 09:00

Biella, l’Archivio di Stato racconta la sua “Domenica di Carta”

Il passato biellese si conosce dal suo archivio.

Biella, l’Archivio di Stato racconta la sua “Domenica di Carta”.

"La domenica di carta", la seconda domenica del mese di ottobre, è una giornata di apertura dell'Archivi di Stato. Ieri 13 ottobre l'archivio di Biella ha aperto al pubblico alcune delle sue zone di conservazione documentaria.

Situato in via Arnulfo, 15/a l'archivio custodisce una vastissima raccolta di fonti storiche, tra cui carte, pergamene, fotografie, e disegni che raccontano la storia del Biellese dal 1082 fino ai giorni nostri.

Tra i tesori esposti vi è l'archivio della Famiglia Lamarmora, nei primi del novecento l'archivista ha lavorato ed organizzato le carte ricevute, impiegando 10 anni per catalogare la documentazione, un'importante collezione di lettere e documenti familiari meticolosamente conservata, creando non solo un inventario ma anche le cassette che contengono i documenti stessi.

Parallelamente alla visita guidata è presente una mostra documentaria intitolata "Carte di Cantiere". I pannelli raccontano la trasformazione urbanistica della città di Biella nel XX secolo, con particolare attenzione agli archivi dell’impresa edile Tarabbo e Figli, che documentano l’evoluzione della città.

Grazie a questa apertura straordinaria, l'Archivio di Stato di Biella ha permesso ai visitatori di esplorare un patrimonio nascosto ma pieno di curiosità, come la controversia per diffamazione e la visione delle relative prove. 

C.S. Archivio di Stato di Biella, G. Ch.