/ Cossato e Cossatese

Cossato e Cossatese | 19 ottobre 2024, 15:17

Cossato, Barbierato: "Chiedo di poter visionare le stat del progetto shopper parlante"

Cossato, Barbierato: "Chiedo di poter visionare le stat del progetto shopper parlante"

Cossato, Barbierato: "Chiedo di poter visionare le stat del progetto shopper parlante"

Riceviamo e pubblichiamo:

"E' notizia di questi giorni che lunedì sarà presentato a Biella il progetto di "shopper parlante" legato al Distretto Urbano del Commercio cittadino, che già oltre un anno fa era stato avviato a Cossato. 

Più di un anno fa, il 6/09/2023, avevo richiesto all'Amministrazione Moggio di poter avere i dati collegati al podcast che poteva essere ascoltato tramite la borsa, per poterne valutare impatto, platea, pubblico etc. 

In particolare avevo chiesto di poter avere accesso trimestralmente a: numero di riproduzioni/download totali, riproduzioni/download per episodio, natura e composizione dell’audience secondo il mezzo utilizzato (smartphone o altro) negli ultimi 7 giorni, numero degli iscritti al canale del podcast, performance del podcast e degli episodi, geolocalizzazione degli ascoltatori/iscritti, età e genere degli ascoltatori/iscritti e ogni altro dato a cui la piattaforma concede di accedere al podcaster.

Possono sembrare molti dati, complessi: in realtà chi gestisce un podcast su una piattaforma dedicata (come Spotify ad esempio) sa benissimo che questi dati possono essere facilmente diffusi in formato "open", aperto, e quindi pubblicati. L'amministrazione Moggio mi ha risposto il 3/10/2023 che avrebbe chiesto alla Manager del DUC Cossatese, Paola Fini, di fornire i dati non appena disponibili. Ho sollecitato la richiesta più volte nel corso di quest'anno, sia nella scorsa legislatura che nell'attuale, senza riscontri. 

La Manager Fini non dovrebbe avere difficoltà a ottenere questi dati, visto che è stata la sua società a realizzare il podcast ed è lei a gestirlo: i consiglieri hanno il diritto e il dovere di poter verificare quali risultati ha ottenuto uno strumento finanziato completamente con denaro pubblico (tra borse, attività della Manager e podcast sono stati spesi circa 18.000 euro) e pensato per risollevare il commercio cittadino. 

Per questo ho nuovamente sollecitato il Comune affinché chieda alla Manager di fornire i dati: potrebbero essere utili anche per chi, a Biella, si accinge ad accogliere la stessa iniziativa fra pochi giorni. Vediamo quanto è stata utile, quale target di persone ha coinvolto e quale territorio ha interessato. 
Non credo ci sia nulla da nascondere."

Marco Barbierato - cc

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore