La prima Borsa Internazionale del Turismo Accessibile (BITA) si svolgerà a Biella il 25 e 26 ottobre 2024: al centro un concetto di turismo inclusivo e su misura, per tutti.
La BITA nasce da Mèsenté, progetto nato nel 2019 dalla cooperazione tra GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, GAL Montagne Biellesi e GAL Valli del Canavese. Il progetto vuole creare un brand che identifichi tutte quelle realtà in grado di proporre un prodotto turistico di alta qualità, capace di coniugare le ragioni dell’impresa turistica con l’attenzione alle esigenze di una domanda di ospitalità che richiede attenzione, dialogo e conoscenze tecniche.
Mettere al centro la persona è l’obiettivo di “Mèsenté”, parola che significa “il mio sentiero” in piemontese, ma anche “il mio sentire” e simboleggia il cammino della vita che ognuno vive in modo personale, con alti e bassi, come un vero e proprio sentiero di montagna. Il progetto è quindi la cornice perfetta per dare vita alla prima Borsa Internazionale sul Turismo Accessibile, che vuole essere in primis un’opportunità di incontro B2B tra gli operatori del settore e tutte le persone e le associazioni interessate ad approfondire questa tematica affinché possano condividere esperienze, buone pratiche e prospettive future ma anche favorire delle opportunità di sviluppo e commercializzazione.
La prima giornata - venerdì 25 ottobre dalle ore 10:30 alle 18:00 presso la Città Studi di Biella - sarà un momento di formazione e confronto per un futuro turistico più inclusivo e accessibile per tutti. Il panel della mattina partirà dalla domanda “Il Turismo Accessibile nel 2024 è un’opportunità?”: moderati da Doris Zaccone, grande viaggiatrice e conduttrice di Radio Capital, esperti di accessibilità e di turismo dialogheranno interrogandosi sul tema, con l’obiettivo di evidenziare quanto un mondo più accessibile sia non solo un diritto, ma anche un’occasione di crescita e promozione per un territorio.
Il pomeriggio sarà invece moderato da Giovanni Ferrero, Segretario ISITT e direttore della Consulta per le Persone in Difficoltà, che accompagnerà gli ospiti in un percorso attraverso diverse tipologie di disabilità in viaggio e modi diversi per garantire un’esperienza di qualità: “Un viaggio alla cieca”, a cura di Marco Andriano, content creator e Franco Lepore, Presidente UICI; “Il turismo accessibile come possibilità per il miglioramento delle competenze socio relazionali nelle persone con disturbo dello spettro dell’autismo”, a cura di Roberto Keller; “Outdoor: dai cammini alle esperienze di viaggio” a cura di Rocco Cericola, docente di LIS e rappresentante ENS; “L’accreditamento come strumento per garantire l’affidabilità delle valutazioni di conformità per il Turismo Accessibile” a cura di Elena Battellino, Rappresentate Accredia/Uni e Fabio Borio, presidente Federalberghi Torino e direttore Hotel Genova.
Cambio di location per la seconda giornata: un workshop interamente dedicato agli operatori di settore si svolgerà sabato 26 ottobre dalle 9:30 alle 13:00 presso palazzo Gromo Losa. Una mattinata dedicata all’incontro tra la domanda e l’offerta che consentirà di promuovere il territorio, stabilire nuove collaborazioni commerciali, condividere conoscenze e promuovere soluzioni innovative per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più diversificato e in crescita. Con l’obiettivo di dare seguito al progetto Piemonte For All, nell’ambito della BITA sono stati ideati 3 diversi itinerari per accompagnare i Buyer che parteciperanno al workshop alla scoperta del territorio piemontese in chiave accessibile.
Per l’organizzazione dei 3 educational si è potuto contare sulla preziosa collaborazione delle 6 ATL piemontesi e degli operatori piemontesi che hanno partecipato attivamente al catalogo Piemonte For All, voluto dalla Regione Piemonte e coordinato da Visit Piemonte. Tutti gli itinerari partiranno da Torino e termineranno a Biella, ma ognuno di questi porrà l’attenzione su un diverso prodotto - gastronomico, turismo attivo e turismo culturale - toccando diverse aree e province del territorio in maniera omogenea e raccontando al meglio la variegata ed eterogenea offerta turistica piemontese agli ospiti nazionali e internazionali.