/ Cossato e Cossatese

Cossato e Cossatese | 24 ottobre 2024, 06:50

Cossato, al via lavori sulle sponde dello Strona: verrà posata una nuova vegetazione

L'opera di riqualificazione vedrà l'impiego di 150mila euro, ottenuti con un bando regionale.

cossato sponde

Cossato, al via lavori sulle sponde dello Strona: verrà posata una nuova vegetazione

Le sponde del torrente Strona si apprestano a cambiare volto. È notizia di questi giorni che il comune di Cossato ha ottenuto un finanziamento regionale di 150mila euro per dare inizio ad una serie di lavori di riqualificazione delle sponde del corso d'acqua: nello specifico, nel tratto prossimo a piazza Croce Rossa fino a dopo il ponte di via Mazzini.

L'obiettivo? Debellare la Reynoutria Japonica, una pianta infestante molto diffusa in molte arterie d'acqua del territorio biellese. “La nostra amministrazione ha partecipato ad un bando regionale e l'ha vinto ricevendo una cifra molto importante – sottolinea il sindaco Enrico Moggio – L'intervento si svolgerà a 300 metri a monte del ponte e a 150 metri a sud del viadotto. Attraverso questo progetto, puntiamo a dare un nuovo e rinnovato aspetto a quest'area riqualificando gli argini e rendendoli più fruibili”.

Ultimata la bonifica del terreno, verrà piantata una nuova vegetazione. “Verrà posato un apposito telo permeabile volto a contrastare lo sviluppo di queste piante invasive – spiega Moggio – Allo stesso tempo, sarà allestito uno strato di terreno idoneo alla piantumazione di un nuovo verde, a base di salice e altre erbe”. Il progetto è alla battute finali. “Siamo nella fase dell'affidamento dei lavori – evidenzia il primo cittadino – Poi inizierà l'intervento vero e proprio”.

g. c.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore