Le mele contengono buone quantità di quercitina, un antiossidante naturale che aiuta a combattere lo stress ossidativo del nostro organismo riducendo il rischio di malattia.
Spiega Roberta Ravinetto, biologo nutrizionista: "Questa potente molecola stimola la risposta del sistema immunitario, regola le infiammazioni, rafforza le pareti dei vasi sanguigni e aiuta l’azione benefica della vitamina C. Il ruolo antiossidante contrasta l’invecchiamento cellulare promuovendo un’azione anti età".
"Alcuni studi - prosegue Roberta Ravinetto - hanno dimostrato come l’assunzione di quercitina riduce i livelli di colesterolo LDL(cattivo) nel sangue e del suo potere antiallergico agendo sulle cellule che rilasciano l’istamina ( molecola che svolge un ruolo fondamentale nei fenomeni allergici)".
Dove trovare però, questo meraviglioso frutto così ricco di questa sostanza che aiuta a combattere lo stress ossidativo del nostro organismo riducendo il rischio di malattia?
Al Meleto di Gifflenga, località Cascina Imperolo, dove Davide Pichetto Fratin ne coltiva diverse qualità, e dove le parole d'ordine sono salute e benessere.