Running e Trail - 28 ottobre 2024, 17:00

Claudio Canessa alla Maratona di New York, la correrà a piedi scalzi

Al suo fianco brand e aziende del nostro territorio.

Claudio Canessa alla Maratona di New York, la correrà a piedi scalzi.

Manca poco all'impresa di Claudio Canessa ed alcune aziende biellesi hanno deciso di supportarlo. Tra queste la Torrefazione Bugella di Biella. Al suo titolare, Terenzio Faccio, abbiamo posto delle domande per capire cosa ispira e come il caffè può aiutare un atleta del suo calibro: "Frequento la palestra di Cladio da circa due anni e in lui ha trovato una persona fantastica e, con un po' di invidia, un fisico atletico, pronto a qualsiasi gara ma soprattutto un istrutture preparato e competente."

La torrefazione Bugella è attenta alla qualità del suo caffè e a domanda precisa di quali siano i vantaggi nel berlo, la risposta è chiara e diretta: "La caffeina, uno stimolante, la cui assunzione, prima o durante l'esercizio, può aiutare a migliorare alcune funzioni cognitive come l'umore e i tempi di reazione fondamentali per avere una buona performance. Il numero ideale di caffè da bere prima di allenarsi varia da soggetto a soggetto: per certo alcune tazzine permettono agli atleti di mantenere l'attenzione e raggiungere i propri traguardi."

Annalisa Zanni: manager della Fondazione FILA Museum. Auspichiamo all'atleta il raggiungimento di tutti i suoi obiettivi”. "Siamo lieti di sostenere Claudio Canessa alla maratona di New York, un atleta che rappresenta l'innovazione e l'avanguardia nella salute. Il suo impegno è un esempio di come lo sport possa ispirare e promuovere il benessere,". Sicuramente sarà un momento pieno di soddisfazioni per questo sportivo biellese, dotato di una grande passione e pronto a realizzare il suo grandissimo sogno che si avvererà sulle strade di New York.

Dal punto di vista atletico, l'atleta biellese ha avuto il supporto dell'Azimut. Moreno Brustia ci spiega il test che ha eseguito sullo stesso Canessa: “Si chiama run analysis ed è un esame specifico che consiste nell'acquisire e analizzare i parametri più importanti della corsa: la cadenza, il tempo di appoggio del piede, la lunghezza del passo e il carico sugli arti. I dati sono registrati da un sistema, l'Optogait, che si trova collegato a un tapirulan, con due barre a led e due telecamere ad alta definizione".

Durante la corsa sul tappeto, i dati sono registrati da un software avanzato e poi salvati in un database per le analisi dei risultati.

Il test ha mostrato un’ottima dinamica del gesto atletico per cui non sono state necessarie correzioni in merito. Per i rischi del correre a piedi nudi Canessa dovrà prestare particolare attenzione al manto stradale perché potrebbe causare problemi al tendine d'Achille, il carico sul polpaccio per l’appoggio sull’avampiede risulta inoltre più intenso. Ma per contro tanti sono invece i vantaggi e i benefici riconducibili alla corsa a piedi scalzi, tematica salutistica e di grande interesse che  News Biella ha già discusso con Canessa nei suoi precedenti interventi. 

Augurando di divertirsi nel correre per le strade della Grande Mela Moreno aggiunge che avrà l'incognita delle condizioni stradali, ma la sua passione e il suo desiderio di toccare scoperto il terreno lo aiuteranno nel portare a termine l'impresa. In ogni caso, entrambi saranno in contatto digitalmente per riscontri pre e post gara.

Per un atleta è molto importante rimanere idratati e Biella ha l'acqua più leggera del mondo. Lauretana è sempre vicina agli atleti e allo sport; per questo ha deciso di stare al fianco di Claudio Canessa. Il dottor Giovanni Vietti presenta i suoi migliori auguri: “Sosteniamo con Lauretana un  atleta come Claudio e rivolgiamo a lui, i migliori auguri per aver deciso, per i 60 anni, di cimentarsi in un'impresa speciale come la Maratona di New York.

Mariantonietta Pace