In questi giorni di festeggiamento di tutti i Santi e di particolare ricordo per i nostri defunti, l’Amministrazione comunale di Tollegno e il Gruppo Alpini del paese si sono uniti nel celebrare il IV Novembre, Festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate.
La cerimonia avrà luogo DOMENICA 3 NOVEMBRE, con inizio alle ore 10 con la celebrazione, presso la Chiesa Parrocchiale di San Germano, della S. Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre. A seguire, alle 10.45, è prevista la deposizione di una corona di alloro alla lapide commemorativa di Piazza San Germano.
Tollegno non dimentica i 24 ragazzi del paese che hanno perso la vita nella più brutale delle guerre del ‘900. Sono solo 24 sulle centinaia di migliaia di militari morti nella Grande Guerra, ma erano i nostri ragazzi: Paolo Giachetti, Ottavio Cinguino, Secondino Colombo, Vittorio Ferraris, Felice Coppa, Alessandro Bracco, Domenico Deva, Giorgio Tamaroglio, Luigi Pagliano, Maurilio Mosca, Carlo Giordanetti, Andrea Ottino, Bernardo Devecchio, Antonio Mosca, Giovanni Rosazza, Alberto Giachetti, Roberto Bertetti, Cesare Bracco, Giovanni Ianno, Bernardino Ferro, Carlo Valeggia, Costantino Peraldo, Maggiorino Peraldo, Lorenzo Tamaroglio. Sono i ragazzi che da allora vegliano sul nostro cimitero comunale, incarnati nei 24 cippi che si trovano al suo ingresso. 24 sentinelle a cui il Comune di Tollegno ha voluto rendere un piccolo omaggio floreale in occasione della commemorazione dei defunti.
Queste invece le Cerimonie della Parrocchia previste al Cimitero comunale
Venerdì 1° Novembre – ore 11.00 Preghiera e benedizione delle tombe
Sabato 2 Novembre – ore 11.00 S. Messa in suffragio di tutti i defunti